Si chiama Kaiserschmarrern e a dispetto del nome che sembra essere alquanto complicato e un po’ impronunciabile è un dolce tipico della tradizione altoatesina, e piuttosto facile da preparare.
In effetti è una ricetta che si avvicina abbastanza alla preparazione simile alla ricetta crepes, ma si presenta come una crepe un po’ stropicciata che vanta un’antica origine e che nasce da un errore in cucina come spesso accade per molte ricette diventate famose in seguito.
Kaiserschmarren significa frittata dolce dell’imperatore. la leggenda racconta che l’imperatore Francesco Giuseppe una sera non aveva tempo di cenare e abbia deciso di ordinare al suo cuoco una crepe da servirgli nel suo studio.
Il cuoco però era impegnato con la cena e dimenticandosi la crepe sul fuoco, troppo tardi si accorse che si era bruciata. Decise di risolvere la situazione intervenendo sulla crepe, spezzettandola e poi aggiungendo anche la marmellata e cospargendo lo zucchero a velo per poter coprire le bruciature. Ma il risultato piacque e non poco all’imperatore Francesco Giuseppe tanto da inventare un piatto tradizionale dell’Impero.