La marmellata di mandarini è uno dei must assoluti della stagione invernale che suggerisce come utilizzare al meglio gli agrumi di stagione: ricchissime di vitamina C e di potassio, i mandarini sono squisiti per essere assaporati uno dopo l’altro, ma è pur vero che la prestazione proposta si presta anche a qualche variazione. Potrete seguire la stessa ricetta per la preparazione della marmellata di clementine, ma anche delle arance.
Il consiglio è di utilizzare naturalmente della frutta non trattata in modo tale da poter utilizzare anche la buccia senza troppi problemi: la preparazione della marmellata di mandarini non è affatto difficile, ma risulta un po’ lunga.
Potrete lavare e utilizzare direttamente i vostri mandarini, ma potrete anche preparare la frutta il giorno prima badando di bucare con i rebbi di una forchetta la buccia dei mandarini come insegna Sara Papa.
Dopo aver bucherellato la frutta, lasciatela a bagno per una notte ricordando di cambiare l’acqua per tre volte. La mattina successiva sarete pronti per poter lavorare e preparare la frutta per la marmellata.
MARMELLATA DI ARANCE NON TRATTATE
CLEMENTINE RIPIENE DI YOGURT E CIOCCOLATO
MANDARINI RIPIENI DI MOUSSE DI PANNA