Si chiama Toscolata, è una cioccolata fondente, ma non esattamente come tutte le altre.
In pratica si tratta di una speciale varietà di cioccolata che fa bene al cuore. che riduce il rischio di malattie cardiovascolari senza rinunciare al gusto: è una cioccolata nata dall’omonimo progetto di ricerca che è stato finanziato dalla Regione Toscana e condotto da Cnr, Università e Scuola Sant’Anna di Pisa e dall’Università di Siena.
La Toscolata viene venduta in tavolette singole da 40 grammi ciascuna: si tratta di tavolette di cioccolata fondente che al momento vengono vendute a Pisa, presso lo shop della Sant’Anna e nei punti vendita di Vestri Cioccolato, l’azienda che si occupa della produzione e del confezionamento della Toscolata all’interno dello stabilimento di Arezzo.
Gli ingredienti sono di altissima qualità: il cacao utilizzato arriva da varietà pregiate che provengono da piantagioni della Repubblica Dominicana e che sono state selezionate per la capacitò di amalgamarsi al meglio con gli altri ingredienti e tutti rigorosamente di origine toscana.
Al cioccolato fondente di alta qualità che si ottiene a partire da materie prime ottime, vengono successivamente aggiunti prodotti vegetali che sono noti soprattutto per le proprietà antiossidanti come ad esempio le mele essiccate di varietà autoctone del Casentino e l’olio extravergine di oliva di alta qualità che viene prodotto sotto la supervisione dell’azienda sperimentale Santa Paolina dell’Ivalsa-Cnr a Follonica, in provincia di Grosseto. Insomma la Toscolata oltre ad essere estremamente buona sembra essere anche particolarmente benefica tanto riuscire addirittura a ridurre alcuni fattori di rischio responsabili delle malattie cardiovascolari.
photo credits | think stock