Saranno ottanta i pasticceri che scenderanno in campo per sfidarsi a Massa Carrara nell’ambito dei Campionati Italiani di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria e i Campionati Italiani di Cake Design organizzati e diretti dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria.
L’appuntamento è fissato dal 25 al 28 febbraio 2018 presso la Fiera del Tirreno CT con lo svolgimento di due campionati per quattro giorni di alta pasticceria.
Non mancheranno creazioni originali, accostamenti alternativi, nuove tecniche e naturalmente tutto il talento dei partecipanti che si contenderanno la Coppa. I vincitori potranno anche entrare a far parte della Nazionale Italiana di Pasticceria che parteciperà ai Mondiali nel 2019.
Tutti i partecipanti saranno impegnati in una serie di prove molto impegnative in cui dovranno dare il meglio di loro stessi nella scelta delle tecniche, degli ingredienti, della realizzazione garantendo anche la migliore pulizia e organizzazione. Dovranno impegnarsi a realizzare una specialità a scelta tra tre opzioni differenti al momento dell’iscrizione fra Scultura in cioccolato e praline, Scultura in zucchero e dessert al piatto, Scultura in pastigliaggio e torta moderna, tre tre stesse categorie che saranno protagoniste dei Mondiali 2019.
Ogni giorno sarà eletto un vincitore per ognuna delle categorie previste e i tre vincitori assoluti andranno a formare la squadra nazionale italiana. Il quarto giorno spazio ai dei cake designer che dovranno realizzar opere mai viste prima. A valutare il lavoro dei partecipanti sarà la giuria composta dai campioni che hanno vinto le precedenti edizioni dei Campionati FIPG e dai professionisti dell’Equipe Eccellenza Italiana ed Internazionale FIPGC.
photo credits | thinsktock