Zucchero, i possibili danni di un solo dolcetto

Ci vuole poco, veramente pochissimo per lasciarsi andare e oltrepassare la soglia quotidiana concessa di zucchero che è abbastanza limitata: si tratta di 7 cucchiaini al dì per un adulto, 6 per un bambino di 7-10 anni. 

muffin, zucchero, muffin cioccolato e zenzero

Ma il rischio di oltrepassare in un attimo la soglia concessa è veramente alto: basta un muffin o una merendina pronta che la quantità si è praticamente superata. La notizia, poco gradita ai golosi più accaniti, è stata resa nota da BBC Health online, che ha pubblicato i risultati di uno studio condotto da esperti di Action on Sugar e della Obesity Health Alliance. 

Sono stati presi in considerazione i muffin, che adesso vanno particolarmente di moda: nel 61% dei campioni analizzati (preparati di tipo industriale) era presente un alto contenuto zucchero pari a 6 cucchiaini se non addirittura a 8.

Insomma una sola porzione di muffin e in pratica con un solo dolcetto si è bruciata la possibilità di assaporare altro zucchero nell’arco della giornata. Ecco perché è bene essere particolarmente attenti a scegliere quello da mangiare: se pensiamo che uno spuntino come un muffin possa essere del tutto innocuo, forse dovremmo rivedere i nostri piani.

Non è detto infatti che sia meglio di una fetta di torta o della cioccolata e forse sarebbe proprio il caso di abbandonare del tutto l’abitudine di consumare dolci e dolcetti in occasione degli spuntini nell’arco della giornata.

È anche vero che la colpa deve essere imputata alle basse informazioni nutrizionali con cui sono solitamente venduti questi prodotti con il rischio di ritrovare a mangiare quantitativi di zucchero troppo alti.

O almeno si potrebbe provare a preparare questi dolcetti in casa riducendo di fatto il quantitativo di zucchero presente all’interno dell’impasto per limitare i danni.

MUFFIN INTEGRALI CON UVETTA E MIRTILLI

photo credits | think stock

Lascia un commento