Dal cioccolato in tavoletta al gelato vero e proprio il passo è stato breve e anche abbastanza scontato: il Toblerone, il cioccolato svizzero a base di cioccolato al latte, miele e nocciole diventa finalmente anche gelato.
Irrinunciabile cioccolato da gustare in occasione del Natale e non solo, il Toblerone che vanta la classica forma piramidale, è stato inventato nel 1908 da Jean Tobbler, pasticcere e cioccolataio di Berna che in collaborazione con il cugino Emil Baumannche riuscì a mettere a punto una ricetta a base di cioccolato al latte, miele e nocciole conferendole proprio il nome di Toblerone che deriva da da Tobler e torrone).
Successivamente il marchio fu registrato e brevettato per lasciar arrivare il Toblerone intatto fino a noi così come lo conosciamo. Sulla scia di molto altri celebri biscotti e dolci, il Toblerone adesso è sbarcato anche anche in Gran Bretagna (prima che negli Stati Uniti anche viene prodotto dall’azienda alimentare statunitense Mondelēz) e si accinge a diventare un vero e proprio successo vista la popolarità acquisita nel corso degli anni. Anche il gelato Toblerone, esattamente come la confezione del cioccolato, mantiene la stessa iconica forma piramidale tutta da gustare. Per il momento la versione gelato viene venduta nei bar inglesi al prezzo indicativo di £ 1,80 anche se qualcuno già ipotizza che stia per arrivare anche la classica versione in vaschetta.
Della versione originale, il Toblerone mantiene tutta la sua bontà con il gelato al cioccolato all’interno, il guscio di cioccolato e le nocciole arricchite dalla presenza di miele.
photo credits | instagram