È invitante e buonissimo, ma avete mai pensato davvero al motivo per cui il coniglietto di Pasqua sia davvero così irresistibile? Il suo segreto sta tutto nella giusta e perfetta distribuzione del cioccolato: una segreto svelato da un’analisi condotta ai raggi X sul coniglietto di cioccolato, ma anche su altri dolci al cioccolato seppur non propriamente legati alla Pasqua.
A svelare l’arcano e il segreto della perfetta distribuzione del cioccolato, è stato un gruppo di ricercatori dell’Università di Manchester capeggiato da Tristan Lowe che ha poi pubblicato sul sito Phys.org i video dei modelli 3D ottenuti al computer.
Sul sito p possibile poter osservare la tomografia computerizzata a raggi X che ha studiato la struttura fisica del cioccolato creando simulazioni tridimensionali dei loro dolci preferiti, inclusi il coniglietto e l’uovo di Pasqua, il Ferrero Rocher, il Kit Kat e il Toblerone.
I risultati emersi sono stati in parte sorprendenti mostrando che molti dei dolci presi in considerazione in pratica hanno la stessa struttura delle rocce porose: somiglianze del genere sono state osservate nella struttura interna del wafer del Kit Kat che presenta porosità simile alle rocce per l’estrazione di gas e petrolio.
La distruzione del cioccolato del Ferrero Rocher è invece somigliante alla disposizione alle rocce lunari.
Insomma la distanza fra scienza e golosità si accorcia sempre di più e la tecnologia dei raggi X ha potuto svelate la struttura fisica del cioccolato molto in dettaglio svelando anche come la particolare e unica distribuzione del cioccolato nel coniglietto, lo renda praticamente inimitabile.
photo credits | think stock