Tutto pronto per il si prepara per il Gelato Festival 2018, il tour europeo che partirà dal 20 aprile per terminare il 7 luglio toccando le maggiori città italiane ed estere e coinvolgendo ben 150 gelatieri.
L’appuntamento dedicato al gelato parte da Firenze (dal 20 al 22 aprile) e vedrà la partecipazione di 16 tra i migliori gelatieri artigianali italiani selezionati tra oltre mille candidati.
Ognuno di loro dovrà portare in assaggio una loro specialità per cercare di aggiudicarsi la competizione: sono previste 9 tappe per poter selezionare i finalisti dei campionati del mondo.
Dopo l’inaugurazione di Firenze, la manifestazione si sposterà nella città di Roma, dove resterà dal 28 aprile al 1 maggio per toccare poi Torino il 5 e il 6 maggio e concludersi con la tappa di Milano il 12 e il 13 maggio.
La manifestazione riprende a giugno con le tappe all’estero del festival che toccherà le città di Berlino (1-2 giugno), di Varsavia (9-10 giugno), di Londra (23-24 giugno), per concludersi nella città di Vienna (6-7 luglio).
Il lungo viaggio della kermesse si concluderà definitivamente nella città di Firenze dal 14 al 16 settembre con la partecipazione speciale di tutti i vincitori del Gelato Festival dal 2010 ad oggi prima dell’inizio delle prossime in 8 tappe tra la West Coast e la East Coast che coincide anche come primo appuntamento pubblico dei Gelato Festival World Masters 2021.
Si tratta di una lunga kermesse che dura ben quattro anni e che presenta centinaia di prove che vengono effettuate su cinque continenti diversi con la partecipazione di giurie tecniche e popolari per poter aggiudicare il titolo di campione mondiale del gelato.