Sotto accusa finiscono stavolta i muffin, i tradizionali dolcetti americani amatissimi anche in Italia e ormai diffusi anche nel nostro Paese. Mangiare un solo muffin al giorno può essere dannoso visto che un solo muffin che quantità variabile fra gli 80 e i 100 grammi fa addirittura superare la quantità di zucchero consigliata al giorno pari a 7 cucchiaini per gli adulti e 6 per i bambini tra i 7 e i 10 anni.
Questo è quanto sottolinea la ricerca condotta dall’Action on Sugar e dalla Obesity Health Alliancem che finisce per mettere i muffin sul banco degli imputati: la ricerca si è concentrata su 28 tipi di muffin il 61% dei quali contiene una quantità di zucchero pari a 6 cucchiaini, mentre in altri la dose lievitava addirittura a 8 cucchiaini.
Stando così le cose, mangiare un solo muffin al giorno sarebbe dannoso per il nostro fabbisogno quotidiano di zucchero: un solo muffin farebbe lievitare il consumo di zucchero quotidiano compromettendo la giusta dieta.
Secondo i ricercatori il problema consiste nel fatto che non sono adeguatamente segnalati i valori nutrizionali dei muffin sulle etichette. E allora che cosa fare? Molto meglio scegliere i prodotti naturali, le torte fatte in casa o di cui si conoscono bene tutti gli ingredienti.
Troppo zucchero fa decisamente male: è dannoso alla salute e all’intero organismo. Fa peggiorare l’aspetto della pelle e la rende più rugosa, tende ad anestetizzare le papille gustative a sa dell’eccessiva quantità di zucchero, causa un aumento della carie e determina gonfiore addominale perché il fruttosio fermenta nell’intestino che non riesce ad assorbirlo senza dimenticare che è dannoso per la pressione e causa danni al cervello e alla memoria.
photo credits | think stock