Frutta o Crema? La scelta è ardua soprattutto se si parla di gelato che in estate conosce un’inarrestabile impennata di consumi: ogni anno però le tendenze cambiano e anche per il 2018, le maggiori app di delivery hanno identificato i gusti preferiti dai ragazzi. Al Nord ad esempio i gelati alla frutta battono la crema: un risultato atteso considerando la tendenza healthy dell’area geografica e soprattutto della città di Milano.
Quel che emerge dagli ordini è poi la tendenza a effettuare ordino privilegiando gusti e ingredienti che possano raccontare un territorio, come ad esempio il limone del Sorrento.
I gelatieri poi si adeguano alle richieste della clientela sempre già attenta alle esigenze alimentari: aumenta la scelta dei gusti gluten free, senza lattosio e ipocalorici, si scelgono soprattutto gusti con ingredienti di stagione, senza aromi o coloranti. Enon mancano le nuove proposte. Qualche esempio? Spazio ai gusti all’insegna degli ortaggi e dei fiori, alle erbe aromatiche spezie ed olii essenziali, le vere tendenze dell’anno.
Ingredienti che si aggiungono al tradizionale gusto che si trasforma acquistando nuove e inedite sfumature come nel caso del cioccolato con il miele al tartufo e zeste di limone.
Altra tendenza dell’anno è la scelta di arricchire il gelato con distillati nell’incontro fra alcol e gelato: spopolano soprattutto i sorbetti, magari al gin tonic, ma largo anche all’ice cream pairing, gelati gastronomici che vanno gustati durante l’happy hour da abbinare al drink di turno. Dati alla mano, sembra che le città che consumano più gelato in ogni momento dell’anno, restano Torino, Padova, Verona.
Il momento preferito per ordinare il gelato cambia invece in base alla città: in Sicilia si preferisce la domenica pomeriggio, a Genova il venerdì sera, ma tutti in generale scelgono la domenica sera.
photo credits | instagram