Crema inglese, la ricetta base

Non è esattamente come la nostra crema, ma è altrettanto famosa: la crema inglese è una delle creme più famose della pasticceria, anzi non esattamente una crema forse, ma una crema di accompagnamento.

La differenza maggiore consiste infatti nel fatto che si tratta di una crema dalla consistenza nettamente più fluida rispetto alla tradizionale crema pasticciera da cui si distingue per la mancanza di farine o di amidi.

Uova, zucchero e latte sono gli ingredienti indispensabili per la preparazione di questa crema: potrete anche sostituire al latte la panna, ma attenzione. Nonostante quel che si pensi, si tratta di una preparazione non semplicissima visto che la  preparazione richiede un minimo di esperienza.

Il passo più difficile è controllare infatti adeguatamente la cottura evitando il concreto pericolo che l’uovo si raggrumi trasformando la salsa in una sorta di frittata e questo anche per l’assenza della farina nella preparazione. Per aromatizzare in modo diverso la vostra crema inglese potrete anche aggiungere la scorza grattugiata degli agrumi o magari un paio di cucchiaini di cacao.

CREMA AL CAFFE’ E LATTE CONSENSATO

CROSTATA CON CREMA E CON FICHI 

MILLEFOGLIE CON CREMA E CON FRAGOLE

Lascia un commento