Fresca e buonissima, l’uva piace a tutti: un acino tira veramente l’altro ed è difficile resistere alla bontà dell’uva bianca o rossa che sia.
Ottima da mangiare come frutta, l’uva si presta anche a diventare un ottimo ingrediente per la preparazione di tanti dolci diversi.Oltre alla razionale crostata di frutta, ecco tre dolcetti veloci e piuttosto semplici da preparare in questo periodo quando avete l’uva a disposizione in casa.
Uva caramellata
È veramente semplicissima da preparare ed è l’ideale anche per i bambini a cui piacerà moltissimo.
Sgranate e lavate con cura 2 grappoli di uva bianca e nera. Lasciateli da parte e poi preparate anche i gherigli di noci. Tritateli grossolanamente.
Preparate un caramello in una padella antiaderente mescolando 300 grammi di zucchero, 6 cucchiai di acqua e 5 gocce di limone: amalgamate e ripassate all’interno del caramello anche l’uva e i gherigli di noce. Mescolate bene e poi servite all’interno del piatto da portata.
Crema con uva e amaretti
Amaretti e uva si sposano benissimo: lasciate ammorbidire 250 grammi di amaretti tritati e 2 bicchieri di porto insieme. Amalgamate anche 300 grammi di mascarpone e aggiungete anche 50 grammi di zucchero a velo. a
Non dovrete fare altro che aggiungere gli acini di uva e gli amaretti, il mascarpone e mescolare bene. Lasciare raffreddare e poi servite.
Budino di uva
Lavate e sgranate 2 chili di uva nera e lasciate cuocere gli acini per 15 minuti. Passate tutto il succo al passaverdura e poi lasciate sobbollire per 25 minuti con 50 grammi di farina e 30 grammi di zucchero per ogni mezzo litro di succo ottenuto. Versate negli stampini e lasciate addensare in frigorifero per qualche ora prima di servire.
SCHIACCIATA CON UVA AL CIOCCOLATO