Omega 3 e cacao sono due elementi indispensabili per poter frenare la perdita della vista: si tratta infatti di elementi in grado di poter ridurre lo stress ossidativo che è il primo responsabile della produzione di radicali liberi che causano problemi come cataratta, glaucoma e maculopatia.
Un rimedio contro lo stress degenerativo può essere proprio proprio la nutraceutica, che si basa su sostanze alimentari che si trovano in natura e che possono essere forniti in capsule o pillole come ricordato dal Congresso su nutraceutica e Occhio organizzato con il patrocinio della Università Sapienza di Roma e della Sinut.
Quel che emerge è che una dieta ricca di acidi grassi omega-3 va a prodorre una riduzione della pressione intraoculare con conseguente aumento del deflusso di umor acqueo: i dati in pratica confermano che la dieta con i giusti ingredienti potrebbe rappresentare un fattore importante nella prevenzione oftalmica.
Appaiono quindi indispensabili il coenzima Q10, le vitamine C ed E, ginkgo biloba, betacarotene, omega 3, zinco e rame: sono solo alcune delle sostanze che possono contribuire a contrastare queste patologie. Il solo ginkgo biloba contiene oltre 60 composti bioattivi tra cui flavonoidi, terpenoidi, proantocianidine.
E gli Omega 3 sono importanti per la vista almeno quando il cacao: le catechine del cacao riescono ad aumentare il flusso sanguigno nella retina e nel cervello causando anche effetti positivi in ambito cardiovascolare come confermano diversi studi condotti nel corso degli ultimi anno.
E per ridurre lo stress ossidativo si consiglia di assumere la dose giornaliera di 10 grammi di cioccolato fondente al 75%.