Cioccolato, protegge anche il sistema vascolare

Siete golosi e non siete in grado di resistere al cioccolato? Sappiate allora che fra le tante virtù conclamate del cioccolato c’è anche quella di riuscire a proteggere il sistema vascolare. È quanto emerge da uno studio condotto dal Policlinico Umberto I di Roma e pubblicato sulla rivista medica Internal and Emergengy Medicine che ha promosso il cioccolato gianduia.

Charlotte cioccolato gianduia

A vantare particolari proprietà del genere è il cioccolato gianduia che ha gli stessi benefici del cioccolato fondente: riesce a mantenere elastiche le arterie grazie all’alto contenuto di antiossidanti, di polifenoli, di vitamina E. 

Lo studio italiano ha preso in analisi la somministrazione di 60 grammi di gianduia a 20 fumatori, per verificare se la quantità potesse intuire positivamente sull’elasticità dei vasi sanguigni, danneggiati  dal fumo. A distanza di  2 ore dal consumo, i partecipanti hanno mostrato di avere maggiore elasticità delle arterie con gli stessi effetti già conclamati dal cioccolato fondente. Il cioccolato fondente resta il migliore visto che possiede una percentuale di cacao superiore (tra il 43% e il 100%) rispetto a quella degli altri tipi di cioccolato, è ricco di quercitina, flavonoidi, potenti antiossidanti, e teobromina, praticamente tutte sostanze che fanno benissimo alla salute cardiovascolare e metabolica, inoltre riesce a migliorare la pressione sanguigna e l’aggregazione piastrinica.

I golosi della cioccolata al latte resteranno invece delusi: la cioccolata al latte sarà anche buono, ma non produce effetti positivi sul nostro fisico. Cioccolato fondente o al gianduia sì, ma senza esagerare: sono sufficienti 6 grammi al giorno, circa mezzo cioccolato per riuscire a ridurre del 39% il rischio di infarto e ictus.

photo credits | think stock

Lascia un commento