Sono due donne le vincitrici di World Cup 2018, la competizione interamente dedicata al tiramisù, uno dei più celebri dolci italiani.
Tanto famoso che la sua paternità è stato contesa per tanto tempo fra il Veneto e il Friuli: e se è stato il Veneto ad aggiudicarsi la paternità di questo squisito dolce, è anche vero che l’edizione 2018 si tinge di rosa con la vittoria di due donne.
Per la ricetta classica, la campionessa è Diletta Scandiuzzi di Treviso, mentre ad aggiudicarsi il primo posto per la versione creativa del dolce, è stata Francesca Piovesana di Casier, di Casier, ma sempre del trevigiano.
La finalissima si è tenuta nel pomeriggio di ieri in piazza Borsa e a preparare la migliore ricetta del tiramisù originale è stata Diletta, 34 anni, cantante lirica di Treviso. La migliore ricetta creativa è stata invece vinta da Francesca, 44 anni, fisioterapista di Casier, che ha personalizzato la ricetta aggiungendo zenzero e cannella al suo dolce. La competizione si è svolta dal 1 al 4 novembre coinvolgendoi 60 semifinalisti che avevano superato le selezioni di Conegliano, Pieve di Soligo e Valdobbiadene e che si erano candidati a partire dallo scorso luglio. Solo in sei hanno raggiunto la finalissima, tre per la ricetta originale e tre per quella creativa: per la ricetta originale i partecipanti si son messi alla prova solo con gli ingredienti originali mentre per la competizione nella ricetta creativa è stato possibile poter sostituire i savoiardi con altri biscotti o con il pan di spagna e aggiungere a quelli base fino a 3 ingredienti che conosce solo chi prepara il dolce, ma che sono stati resi noti alla fine della competizione.
photo credits | think stock