Cioccolato, tutti i benefici per la salute

Chi l’ha detto che il cioccolato faccia male alla salute? Se consumato con moderazione, anche il cioccolato fa benissimo: perfetto da consumare in ogni momento dell’anno, in occasione di Sa Valentino e non solo, il cioccolato fa bene all’umore e alla salute. 

Meglio allora imparare a conoscerne i benefici e gustarlo senza troppi sensi di colpa. 

toscolata, cioccolato, , cioccolato, melanzane con la cioccolata, pastiera cioccolato, pasta sfoglia, cioccolato, San Valentino, cioccolatini al fondente , mascarpone Sfoglie di cioccolato con crema di ricotta , cioccolato,

Secondo un recente studio pubblicato dall’American Heart Association, una barretta standard di cioccolato fondente (che contiene dal 70 all’85% di cacao) contiene circa 600 calorie e 24 grammi di zucchero. 

Il cioccolato fondente in pratica è più ricco di benefici rispetto al cioccolato al latte che contiene all’incirca lo stesso numero di calorie, ma il doppio dello zucchero. Quindi se dovete scegliere, è meglio scegliere il cioccolato fondente. 

Altro elemento indispensabile da valutare è il quantitativo delle fave di cacao nel cioccolato fondente dato che più alto è il quantitativo di fave, maggiore è anche il numero di flavonoidi alimentari, antiossidanti presenti nella frutta e nella verdura e che fanno molto bene al cuore.  

Oltre ad avere effetti benefici sul cuore, il consumo di cioccolata o cacao è anche associato a un minor rischio di insulino-resistenza e ipertensione negli adulti, sempre grazie alla presenza preziosa dei flavonoidi. Anche se gli studi stanno ancora verificando se il quantitativo di flavonoidi presente nel cioccolato fondente sia sufficiente ad avere effetti benefici sul cuore ridicendo in modo considerevole il rischio di malattie cardiache, ictus e cancro. Il trucco in pratica è di mangiarlo con moderazione, per gola, ma senza eccedere. 

 

photo credits | think stock

Lascia un commento