Dolce perfetta alternativa allo zucchero, il miele è un alimento ricco di glucosio e di fruttosio, ma anche di antiossidanti, perfetto anche da consumare a colazione, il momento più indicato della giornata per fare il pieno di alimenti dolci e fibra per mettere in moto le funzioni cognitive, ridurre lo stress e affrontare la giornata con la giusta energia.
Ma come utilizzare il miele la mattina? Ecco tre colazioni diverse suggerite via Ansa da Valeria del Balzo, biologa e nutrizionista: perfette soprattutto per San Valentino, possono essere preparate anche in altri momenti dell’anno quando avete voglia di coccole e di un momento romantico da convivere con il partner, ma anche di un momento da dedicare a sé stessi.
Cioccolata calda, pane integrale tostato, burro, miele e una pera
È una colazione golosa e ricca: unica alla dolcezza del miele, la carica di antiossidanti presenti nel cacao garantendo anche la produzione di endorfine antistress.
La frutta e il pane integrale assicurano il giusto apporto di fibra che la rendono una colazione bilanciata anche da un punto di vista nutrizionale.
Yogurt ai frutti di bosco, cereali, miele, frutta secca e una spremuta d’arancia.
Ecco una colazione adatta a chi ama il croccante: una colazione ricca di calcio vista la presenza dello yogurt, di antocianine con potente azione antiossidante e ricca di vitamina C. La frutta a guscio contribuisce contribuisce invece all’apporto bilanciato di grassi polinsaturi e di vitamina E.
Crepes farcite con miele, caffè latte e una mela
Ecco invece una colazione particolarmente dolce e gustosa: la bontà delle crepes viene esaltata dall’apporto di vitamina D, di calcio, di fosforo e di quercetina, un antiossidante contenuto nella mela.
TORTA ROVESCIATA DI MELE AL MIELE