Non solo zeppole di San Giuseppe: in occasione della festa del papà ci sono tanti dolci tradizionali italiani tutti da provare: dalle frittelle alla raviole non c’è che l’imbarazzo della scelta. Vediamo alcuni dei dolci tradizionali per la giornata.
Zeppole di San Giuseppe
Sono le ciambelle o i classici bignè di pasta choux fritta o al forno: si servono con un ripieno di crema e vengono decorati con le amarene o le ciliegie candite. Sono dolci tradizionali del centro Italia e possono essere fritti oppure al cotti al forno.
Bignè di San Giuseppe
Non possono mancare i bignè fritti e ripieni, con la farcitura di crema o di ricotta: la base si prepara con pochi ingredienti, farina, uova, latte, zucchero e burro.
Frittelle di riso aromatizzate con spezie e liquori
È il dolce tradizionale che si prepara in Toscana e in Umbria e che può anche essere arricchita da canditi e uvetta. Perfetta con il vin cotto.
Frittelle
Le frittelle di San Giuseppe sono piccoli dolci di forma tondeggiante e schiacciata che si preparano con uova, farina, burro, zucchero, acqua, sale e olio soprattutto nel Nord Italia.
Raviole bolognesi
Sono dolci dall’impasto simile a quello della pasta frolla che vengono farcite con mostarda bolognese, confettura a base di prugne, mele cotogne e frutta mista. Sono caratteristici della zona emiliana.
Sfincie siciliane
La sfincia fritta di San Giuseppe è un dolce tradizionale della Sicilia, una sorta di frittella dalla forma irregolare con un impasto a base di farina, uova, tuorli, lievito, latte e zucchero, fritto nella sugna o nello strutto e farcito con crema di ricotta, pezzetti di cioccolato e scorzette d’arancia candita.