Prende il via dalla giornata di oggi, 6 aprile, il tour europeo del Gelato Festival 2019, la kermesse che parte da piazzale Michelangelo di Firenze per concludersi a fine luglio non prima di aver portato le specialità del gelato fra le città nazionale e internazionali.
Partecipano all’edizione 2019 del Gelato Festival, 16 fra i migliori gelatieri artigianali del Belpaese che verranno valutati da una giuria tecnica composta da sette unità, fra chef e pasticceri.
La kermesse, giunta alla decima edizione, toccherà anche le città di Roma, Torino e Milano, per poi raggiungere Berlino, Varsavia, Vienna, Londra e Barcellona e volare negli Usa con un’edizione americana, articolata in 5 tappe e raggiungere per la prima volta anche due città del Giappone.
In occasione della decima edizione, l’artigiano orafo Paolo Penko ha mostrato in anteprima la speciale rielaborazione in argento del cucchiaino di Cosimo I, il primo cucchiaio da gelato con l’incisione dello stemma mediceo: non tutti sanno infatti che il gelato è nato a Firenze.
E anche quest’anno non mancheranno tante novità: fra i gusti partecipanti, il gelato ispirato alla pastiera napoletana, il gelato con fichi e ricotta, il gusto all’insegna delle rose, il gusto con caramello e nocciole, ma non mancano i gusti all’insegna delle tipicità siciliane e quelli che abbinano la mandorla con arancia o la vaniglia. Ci sono oi dei gusti alternativi, come il mandarino e menta o cioccolato e rum e tanti gusti speciali, come AirItaly ed Elenka, ma non mancano i gusti ispirati ai festeggiamenti dei 200 anni del consolato Usa a Firenze con il vincitore, New England 1776.
GELATO FESTIVAL, I GUSTI ISPIRATI ALL’AMERICA