Uova e colombe restano i prodotti prediletti della settimana santa e della Pasqua: secondo le indagini condotte dalla Cna agroalimentare (Confederazione nazionale dell’artigianato e delle piccola media impresa) condotta tra i suoi iscritti sembra che saranno oltre 400 i milioni di euro la spesa a Pasqua per uova e colombe.
Almeno due famiglie italiane su tre consumeranno almeno una colomba con un giro d’affari di circa 170 milioni di euro.
Numeri considerevoli che eleggono soprattutto il primato delle colombe industriali che vincono la sfida sulle colombe artigianali e semi-industriali con un giro d’affari che si attesta rispettivamente intorno ai 90 milioni a agli 80 milioni. Saranno invece oltre 16 milioni le uova di cioccolato che si consumeranno per una spesa di circa 250 milioni di euro solo per le grandezze medio-grandi. Tra le proposte regna soprano l’uovo di cioccolato al latte, ma ci sarà anche la tipologia “ruby” colore rosa che viene prodotto dalla fava di cacao color rubino e l’uovo di pasqua crudista, vegan e biologico della pasticceria crudista Grezzo Raw Chocolate.
Insomma ogni gusto sarà soddisfatto non solo per i golosi di cioccolata, ma anche per la colomba: la più venduta sarà la colomba tradizionale con glassa di mandorle sottilissima, granella di zucchero e mandorle pelate. Ma ci sono anche tante altre proposte diverse: ci sono le colombe senza glutine e tante altre varianti con farce diverse (cioccolato tiramisù e quelle con frutta esotica candita).
Spazio poi alle varianti al caramello e zenzero candito, mele candite, cioccolato al lampone, ma anche cioccolato allo yuzu.
photo credits | think stock