Quali i sono i trend del gelato nel corso dell’estate 2019? La mappa viene disegnata da Deliveroo considerando che gli ordini di gelati sono cresciuti in Italia del 25% negli ultimi tre mesi, e nonostante il tempo.
Questo significa che i gelati sono fra gli alimenti più amati e la tendenza dell’estate vuole che i nuovi gelati prendano spunto nella loro realizzazione da alimenti generalmente salati e specialità gastronomiche italiane. Ecco allora che i nuovi trend rilevati dai food delivery mettono in evidenza che ci sono tanti gusti in crescita come la ricotta con scorze d’arancia, le gocce di cioccolato e pinoli tostati, la crema di carote con mandorle e pistacchi, rapa rossa limone, zenzero e pane, burro e marmellata, gorgonzola o mozzarella di bufala.
E si tratta di gusti già inseriti all’interno della piattaforma dello stesso Deliveroo. In ogni caso, tre a parte, mantengono la propria posizione anche le creme amatissime da Nord a Sud, con il pistacchio in pole position. Il pistacchio è fra i gusti amati soprattutto a Milano, Roma, Firenze, Bologna e Verona.
Gli italiani amano anche la nocciola, la stracciatella, il caramello salato e la crema. A Bari piace soprattutto il cioccolato bianco, a Napoli il gusto kinder, a Torino va per la maggiore il gusto gianduia. A Roma ci sono un paio di gelateria specializzate in gusti che traggono ispirazione dai piatti salati: Günther-Gelato artigianale propone Himamello con caramello al sale di Himalaya e mascarpone, Latte di bufala e pepe rosa del Madagascar, Menta Pancalieri, Noce e salsa al gorgonzola, Pino Mugo delle Dolomiti. Capriccio di Carla propone il gelato Opera con zabaione, meringa sbriciolata e salsa al caramello. Milano, Roma, Firenze sono le città che ordinano di più a livello nazionale.