Si impennano nel corso dei mesi estivi i consumi dei gelati artigianali in Italia come mette in evidenza la Cna alimentare: spesso a fare la differenza è proprio l’alta qualità della materia prima che riesce a fare la differenza rispetto a qualche anno fa.
Non solo: a tavola il successo del gelato artigianale è legato anche alla ricchezza dei gusti proposti e alla forte versatilità del consumo.
Fra i gusti più di moda in questa estate 2019, ci saranno ad esempio i gusti ai fiori edibili, con il primato del fiore di sambuco, senza dimenticare il gelsomino, la begonia, la calendula.
Amatissimi restano i dolci classici italiani come ad esempio il tiramisù, la pastiera napoletana, la cassata siciliana, la mimosa, la caprese, tutti dolci che vengono rigorosamente riproposti in forma di gelato.
Ma accanto ai gusti tradizionali, che pure resistono, riescono a farsi strada tanti sapori che arrivano da altre culture e da altre gastronomia tenendo anche conto di una serie di prescrizioni e di limitazioni.
Spazio allora ai gelati bio, ai gelati vegani che spopolano ormai da qualche anno, ma anche all’halal e al kosher.
Se una delle maggiori tendenze dell’anno è sono i dolci classici in versione gelato, con una predilezione per il tiramisù, non si arresta il filone del gelato salato.
Ecco allora che spuntano tanti gusti diversi come il gelato alle ostriche e ricci di mare, al gorgonzola o pesto genovese, fino alle patate viola spesso serviti anche in forma di granita. Tutti gusti da provare per i palati più avventurosi.
photo credits | instagram