Si chiamano donuts e sono le tradizioni ciambelle americane glassate amatissime da Homer Simpson e che popolano tutte le pellicole americane.
Sono gustose e possono essere decorate in diversi modi, al cioccolato o con granelli di zucchero, basta solo un po’ di fantasia: anche se adesso è facile acquistarle, sarà divertente provare a prepararle anche in casa.
INGREDIENTI
60 g di burro, ammorbidito
60 g di zucchero semolato
90 ml di siero di latte
1 uovo
225 g di farina 00
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere
1⁄2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
20 g di cacao in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di noce moscata
olio di semi d’arachidi o di girasole, per friggere
INGREDIENTI PER LA GLASSA
75 g di cioccolato fondente
75 g di zucchero a velo, setacciato
PREPARAZIONE
Prendete il burro, lo zucchero, l’uovo e il siero di latte in una ciotola, poi cominciate a setacciarvi la farina, il lievito in polvere, il bicarbonato, il cacao, il sale e tutte le spezie. Amalgamate tutto con un cucchiaio di legno o un frullino, ma a bassa velocità.
A questo punto dovrete trasferire il composto ottenuto su un piano infarinato e cominciare a lavorarlo fino a renderlo cremoso e abbastanza soffice, ma non troppo.
Se volere indurirlo leggermente dovrete aggiungere un po’ di farina. Ora lavorate l’impasto con le mani infarinate e appiattitelo fino a farlo diventare di circa 2,5 cm di spessore.
Ora tagliate dei dischi con lo stampino di 8 centimetri circa per biscotto e poi fate al centro un altro buco più piccolo con un altro tagliabiscotti. Ricordate di impastare di nuovo gli scarti avanzati in modo tale da fare anche altre ciambelle.
Per cuocere le ciambelle dovrete prendere una padella per friggere e riempitela quasi del tutto. Scaldate l’olio a 180°C e cominciate a friggere le ciambelle anche 2-3 alla volta, ma ricordate di girarle spesso finché saranno scure e ben cotte.
Per cuocere ogni ciambella dovrete impiegare circa 4 minuti. Poi toglietele con la classica schiumarola e toglietele dall’olio asciugando quello in eccesso su carta assorbente da cucina. Ora cominciate a preparare la glassa al cioccolato. Prendete il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola resistente al calore che dovrete posizionare su un pentolino a bagnomaria. Fatelo sciogliere lentamente e poi, dopo aver tolto il pentolino aggiungete lo zucchero e 4 cucchiai di acqua bollente: mescolate fino ad ottenere una glassa cremosa. Immergete la parte superiore di ogni ciambella nella glassa lasciandola scolare fino a quando non si sarà del tutto solidificata.
CIAMBELLE CON PATATE E CON MANDARINO
CIAMBELLE CON VINO, CACAO E UVETTA
photo credits | think stock