Si chiamano cupcakes e sono le piccole tortine entrate di diritto anche nella gastronomia italiana: sono piccole e sfiziose, semplici da preparare ed estremamente versatili. Oggi prepariamo la ricetta delle cupcakes alle albicocche, i dolcetti americani con la frutta in una versione decisamente estiva.
La ricetta di base in effetti è sempre la stessa, ma è possibile creare tante ricette e varianti diverse alternando gli ingredienti. La ricetta di oggi è leggera e prevede l’uso delle albicocche, una delle varietà si frutta caratteristica dell’estate. Per preparare i vostri dolcetti, dovrete utilizzare una composta di albicocca da inserire all’interno del vostro impasto e per arricchire le vostre cupcakes potrete anche aggiungere delle panna montata sulla superficie. In alternativa è perfetta per contrasto una golosa glassa al cioccolato.
GLI INGREDIENTI
125 g di burro, ammorbidito
230 g di zucchero semolato finissimo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
200 g di purea di albicocche
3 uova
80 ml di latte
155 g di farina autolievitante
1 cucchiaino di lievito
36 fiori di zucchero
INGREDIENTI PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO
250 g di cioccolato fondente, spezzettato – 185 ml di panna da montare
LA PREPARAZIONE
Riscaldate il forno a 180°C e rivestite gli stampini per mini muffin o mini muffin con i pirottini di carta.
Sbattete bene il burro ammorbidito con lo zucchero e la vaniglia con le fruste elettriche fino a quando avrete ottenuto un composto cremoso.
Aggiungete al composto la purea di albicocche ottenuta co le albicocche: dovrete lavarle, eliminare il nocciolo all’interno e schiacciarle. Continuate a sbattere e ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Aggiungete le uova, una alla volta, amalgamandola del tutto prima di aggiungere la successiva.
Aggiungete il latte, la farina e il lievito: mescolate con un cucchiaio di legno per finire di amalgamare gli ingredienti.
Distribuite l’impasto all’interno dei pirottini e infornate per circa 20 minuti controllando via via la cottura. Infilzando unostecchino all’interno, ne uscirà pulito e senza impasto intorno. Trasferite le vostre cupcake sulla griglia e lasciatele raffreddare.
Preparate anche la glassa: amalgamate insieme il cioccolato e la panna e metteteli in un pentolino mescolando a fuoco basso fino a quando il cioccolato non sarà sciolto e il composto sarà del tutto omogeneo. Lasciate intiepidire la cioccolata e poi intingete la superficie delle vostre cupcake all’interno della glassa rivestendole: decoratele con dello zucchero e servitele subito.
CUPCAKES DI SAN VALENTINO CON LA NUTELLA
CUPCAKES PER LE FESTE DI CSABA
CUPCAKES CON VANIGLIA E CON MERINGHE