Tarte tatin con le pere caramellate

Dessert di origine francese nato praticamente per sbaglio, la tarte tatin è un dolcetto veramente molto appetitoso e facile da preparare, ideale anche per chi non sia un grande esperto in cucina.

tarte tatin pere

La ricetta tradizionale vede la presenza delle mele per quella che potrebbe essere una vera e propria torta rovesciata e in effetti è proprio questo. Oggi repariamo oggi la tarte tatin di pere variante della ricetta tradizionale che secondo cui la tarte tatin sarebbe legata alla città di Lomotte-Beuvron e dovuta a un errore: autrici della ricetta furono le sorelle Stephanie e Caroline Tatin che gestivano un ristorante. 

Una delle due sorelle stava preparando una torta di mele quando dimenticò di mettere la pasta frolla alla base della torta lasciando caramellare le mele nel burro e nello zucchero. E così per rimediare all’errore pensò di servire la pasta frolla sulle mele caramellate, preparando una torta rovesciata. Da quel momento in poi però la tarte tatin di mele è diventato un classico della cucina francese. 

 

TARTE TATIN DI SFOGLIA CON L’ANANAS 

TARTE TATIN DI ALBICOCCHE CARAMELLATE

TARTE TATIN DI ALESSANDRO BORGHESE

Lascia un commento