Non è mai troppo presto per pensare alla preparazione della colazione o della merenda per la scuola dei bambini ed ecco allora una ricetta tutta da provare: i mini plumcake con cioccolato fondente e farina di riso sono la ricetta bilanciata per poter unire la leggerezza della farina d riso alla golosità del cioccolato fondente.
Una ricetta tutta da sperimentare anche in compagnia dei vostri bambini per l’estate: provare a preparare i vostri miniplumcake con farina di riso e cioccolato come alternativa alle tradizionali merendine ben poco salutari. Potrete anche preparare un plumcake intero e poi tagliarlo a fette al momento di servirlo. Il dettaglio in più della ricetta è dato dalla presenza della farina di riso che è naturalmente priva di glutine e rende la ricetta adatta anche ai soggetti celiaci.
INGREDIENTI
200 g di farina di riso
120 gr di zucchero
180 gr di burro
2 pere o mele
100 gr di gocce di cioccolato fondente
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
PREPARAZIONE DELLA RICETTA
Lasciate le gocce di cioccolato nel congelatore per una notte. Sbucciate le pere o le mele e tagliatele a pezzetti piccoli. Lasciate ammorbidire il burro a bagnomaria e pi aggiungete anche le uova.
Versate all’interno di un recipiente anche lo zucchero e mescolate con un cucchiaio anche la farina setacciata continuando a mescolare sempre.
Versate il composto distribuendolo all’interno dei diversi stampini e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
PLUMCAKE CON CIOCCOLATO E FRUTTA SECCA
PLUMCAKE, LA RICETTA SEMPLICE CON CIOCCOLATO E UVETTA
PLUMCAKE CON CIOCCOLATO E CON PERE