Limone e ricotta sono gli ingredienti adatti per la preparazione del semifreddo con limone e ricotta: è un dolce perfetto per l’estate che potrete preparare con una certa facilità.
Ma in realtà il tempo di preparazione del semifreddo non è lungo, anche se dovrete avere a disposizione alcune ore a disposizione per collocare il vostro semifreddo in frigorifero a rapprendersi.
Per prepararlo dovrete avere a disposizione dei limoni di ottima qualità e al momento di servire il vostro semifreddo con limone e ricotta potrete aggiunge anche della menta e delle scorzette di limone candite.
Semifreddo con limone e ricotta, gli ingredienti
200 grammi di ricotta
100 grammi di zucchero
5 grammi di gelatina in fogli
2 uova
Un limone
1.5 dl di panna per dolci
Scorza candita di limone, menta e sale
La ricetta del semifreddo con limone e ricotta
Sgusciate 2 uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate bene i tuorli con la scorza grattugiata di 1 limone e aggiungete anche 50 grammi di zucchero.
Sciogliete 5 g di gelatina in fogli.
Dovrete prima ammorbidirla in acqua fredda, poi dovrete sgocciolarla e strizzarla.
Aggiungete anche 1/2 dl di panna calda. Amalgamate ai tuorli 200 grammi di ricotta passata al setaccio, aggiungete il succo di 1 limone e il composto di gelatina preparato.
Amalgamate 1 dl di panna montata e dopo gli albumi montati a neve aggiungete anche un pizzico di sale e 50 grammi di zucchero.
Versate tutto in uno stampo rettangolare di 1 l già foderato con la pellicola.
Lasciate riposare in freezer per almeno 8 ore.
Tagliate il vostro semifreddo con linone e con ricotta tagliandolo a quadrati.al momento di servire aggiungete anche delle scorzette di limone candite e menta.
SEMIFREDDO CON FRAGOLE, LA RICETTA AMERICANA
SEMIFREDDO CON PISTACCHIO E CON PEPERONCINO
SEMIFREDDO CON CIOCCOLATO BIANCO E CON FONDENTE
photo credits | thinkstock