Potremmo definirlo come una specie di alternativa al tradizionale sorbetto e in effetti il gelo di limone è un dolce al cucchiaio che rivisita il classico gelo di melone.
Ingredienti indispensabile è la scorza del limone che dovrà essere assolutamente profumata e rende unico questo dolce che esalta gli ingredienti della Sicilia e della Campania.
Rivisitazione del classico dolce siciliano, il gelo di limone richiede anche la presenza dell’amido di frumento che crea una certa compattezza nel dolce e che può essere sostituito anche dalla maizena o dalla fecola di patate.
Gelo di limone, gli ingredienti
8 scorze di limone
220 grammi di zucchero
100 grammi di amido di frumento
1 l acqua minerale naturale
q.b. olio di mandorle
Ricetta del Gelo di limone
Lavate con cura e asciugate gli otto limoni non trattati. Prelevate la scorza, ma solo la parte gialla aiutandovi con un coltellino affilato.
Lasciate la scorza in bagno in 1 litro scarso di acqua minerale naturale e lasciatela in infusione per un giorno intero.
Al momento opportuno riprendetela e filtratela.
Potrete anche frullare a immersione le scorze con l’acqua e filtrare l’acqua profumata con un telo molto fine.
Stemperate 80 g di amido di frumento nell’acqua al limone già raffreddata.
Aggiungete 220 g di zucchero semolato, trasferite all’interno di una casseruola e lasciate sul fuoco. Lasciate cuocere continuando a mescolare di continuo aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Non appena la crema si addensa, versatela all’interno degli stampini da crème caramel leggermente inumiditi con acqua fredda. Ricordate di ungere leggermente gli stampini con olio di mandorle in modo tale da poterli sformare con una certa facilità.
Lasciate raffreddare tutta la notte in frigorifero.
Sformate i geli di limone rovesciando gli stampi sui piattini dessert. Servite subito.
GELO DI MELONE, LA RICETTA SICILIANA
SORBETTO DI ANGURIA, LA RICETTA ESTIVA