Voglia di cucina thai? Una delle ricette tradizionali tutte da provare è quella della banane fritte: è un dolce tipico della cucina thailandese che si caratterizza per il mix di sapori agrodolci.
In Thailandia il dolce viene avvolto dalle foglie di banano che vengono fritte in una pastella a base di farina di cocco, miele e bicarbonato. In alternativa alle foglie di banano possiamo utilizzare lo zucchero a velo e cannella. Meglio scegliere banane non troppo mature e lasciar riposare un po’ la pastella prima di preparare il dolcetto.
Frittelle di banane, gli ingredienti
4 banane
50 grammi di zucchero di canna
100 grammi di farina 00 – 50 grammi di farina di cocco
1 uovo – 2 cucchiai di miele – mezzo cucchiaino di bicarbonato – sale – olio di semi
La ricetta delle frittelle di banane
Mescolate metà della quantità di farina 00 con il bicarbonato, lo zucchero, al sale e all’uovo. Sbattete tutto con la frusta fino a quando non avrete un composto spumoso e senza grumi.
Aggiungete anche la farina di cocco e continuate a montare, lasciate riposare la pastella in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo mettete a scaldare anche l’olio in una padella ampia con i bordi alti. Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle piuttosto spesse.
Controllate l’olio: non appena diventa caldo, passate le fette di banana nella pastella e immergetele nell’olio nella padella.
Lasciate friggere ogni pezzetto di banana per qualche minuti girandole da entrambi i lati e lasciatele scolare in un piatto con la assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servite le banane ben calde e spolverizzate con zucchero a velo e la cannella. Perfette se accompagnate con il del gelato alla vaniglia o della panna montata fredda.
BISCOTTI CON BANANE E CON CIOCCOLATO
CRUMBLE CON BANANE E CON MANDORLE
SPIEDINI DI BANANE E CIOCCOLATO