La mattonella dolce con il cioccolato bianco è un dolce estivo che viene arricchito dalla presenza dei frutti di bosco, delle fragole e dei lamponi.
È una sorta di semifreddo, ma senza uova: si prepara infatti con il formaggio fresco spalmabile e con la panna. Perfetta per tante occasioni diverse piacerà senza dubbio anche ai bambini: al momento di servirla potrete servirla con altra frutta e con della menta fresca che regala anche un tocco di colore. È un dessert piuttosto ricco e abbastanza dolce vista proprio la presenza del cioccolato bianco.
Mattonella dolce con cioccolato bianco, gli ingredienti
Farcitura:
300 g di cioccolato bianco
300 g di formaggio fresco spalmabile
300 g di ricotta – 300 g di panna
50 g di zucchero semolato
1 limone
50 g di lamponi
50 g di confettura ai frutti di bosco
8 savoiardi
decorazione:
lamponi e fragole per la decorazione
Ricetta della Mattonella dolce con cioccolato bianco, gli ingredienti
Farcitura:
300 g di cioccolato bianco
300 g di formaggio fresco spalmabile
300 g di ricotta – 300 g di panna
50 g di zucchero semolato
1 limone
50 g di lamponi
50 g di confettura ai frutti di bosco
8 savoiardi
decorazione:
lamponi e fragole per la decorazione
Lasciate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco spezzettato e tritato. Potrete scegliere anche di sceglierlo al microonde. Amalgamate il formaggio fresco spalmabile (perfetto ad esempio il Philadelphia) e la ricotta mescolando bene all’interno di una ciotola. Aggiungete anche la panna, mescolate anche lo zucchero e aggiungete anche il cioccolato bianco già fuso. Aromatizzate il composto con la buccia grattugiata del limone biologico,
Mescolate ancora tutti gli ingredienti.
Il composto è pronto: versate la metà del composto di formaggio all’interno dello stampo rettangolare che avete intenzione di utilizzare.
Ricordate che dovrete foderarlo con la pellicola per alimenti.
Distribuite la confettura ai frutti di bosco: cospargete anche i lamponi lavati e asciugati. Versate sopra il composto al formaggio rimasto.
Chiudete la vostra mattonella con i savoiardi, in alternativa potrete anche scegliere i pavesini per rendere il vostro dolcetto più leggero.
Chiudete la mattinale con la pellicola per alimenti e poi lasciatela riposare in frigorifero per almeno una notte.
mattonella con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per una notte.
Al momento di servire il dolce, dovrete sformate il dolce sul piatto da portata: aiutatevi con la pellicola e decoratelo con i frutti di bosco, i lamponi, le fragole ed eventualmente anche un po’ di menta. Tagliate la mattonella e servitela.
WAFFLE CON CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI
FONDUTA SPEZIATA CON CIOCCOLATO BIANCO
MOUSSE DOLCE AL LATTE E CIOCCOLATO BIANCO