Un po’ cheesecake, un po’ torta: la torta cheesecake con mousse di pesche è veramente appetitosa, adatta all’estate e a tante occasioni diverse. Adatta per una cena fra amici è perfetta anche per come torta di compleanno per una festa estiva.
Potrete realizzare la base della vostra cheesecake con dei biscotti al cacao oppure dei tradizionali biscotti anche più leggeri anche in base alla vostra disponibilità in casa.
Torta cheesecake con mousse di pesche, gli ingredienti:
Base:
300 grammi di biscotti al cacao
150 grammi di burro
Mousse di pesche:
300 gr di yogurt intero alla pesca
300 ml di panna
6 gr di gelatina in fogli
125 gr di pesche a pezzi
Per la gelatina di pesche:
125 gr di pesche sciroppate – gelatina alimentare
Pesche a fettine per decorare
Torta cheesecake con mousse di pesche, la ricetta
Preparate la base della torta come se fosse una vera e propria cheesecake: sbriciolati biscotti fino a ridurli quasi in polvere. A quel punto lasciate sciogliere il burro all’interno del microonde oppure in alternativa a bagnomaria.
Mescolate bene i biscotti e il burro fino a ottenere un composto omogeneo. Potrete scegliere dei biscotti al cioccolato oppure dei tradizionali biscotti in base ai vostri gusti. Distribuite il composto di burro e di biscotti sulla base della tortiera e lasciate rapprendere per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate anche la mousse allo yogurt per farcire la torta: scaldate due cucchiai di yogurt con il microonde.
Lasciate la gelatina in ammollo in acqua fredda: riprendetela e poi strizzatela bene prima di aggiungerla allo yogurt e amalgamate bene i due ingredienti.
Aggiungete al resto dello yogurt freddo il composto con la gelatina. Nella planetaria montate a neve ferma la panna, aggiungete lo yogurt e le pesche già tagliate a pezzi.
Ora assemblate la torta. Distribuite la mousse sulla base di biscotti e burro in stile cheesecake. Livellate la mousse di pesche e lasciate riposare nel congelatore per qualche minuto.
Preparate anche la gelatina di pesche se volete rendere più ricco il vostro dolce: frullate le pesche sciroppate e scaldatene una piccola parte con il microonde. Aggiungete anche la gelatina strizzata continuando a mescolare e unite il resto della polpa.
Lasciate colare la gelatina sulla parte superiore della torta e lasciate riposare ancora in freezer. Decorate la superficie con delle fettine di pesche anche sciroppate.
MOUSSE AL CIOCCOLATO E PESCHE DI LUCA MONTERSINO
MOUSSE ALLO YOGURT CON LE PESCHE