Plum Cake al cocco, la ricetta di Iginio Massari 

 

L’imminente nuova apertura della boutique di pasticceria di Iginio Massari a Torino, è proprio l’occasione giusta per poter spaziare fra gli squisiti dolci realizzati dal re dei pasticcieri. 

Non mancano tanti dolci elaborati, dal dolce alla violetta al biancomangiare rivisitato, ma non manca neppure il tocco di classe del maestro per tanti dolcetti tradizionali. 

Plumcake alle nocciole, cocco, Iginio Massari

Qualche esempio? Il plumcake al cocco è il dolce perfetto da provare la mattina a colazione, come merenda anche per i bambini o per un tè pomeridiano. 

Tante volte la semplicità ripaga più di tanti dolci complessi e scenografici: con la ricetta di Iginio Massari potrete realizzare un dolce tradizionale leggero e squisito. Seguendo qualche piccolo trucco. 

La ricetta è indicata per il plumcake intero da tagliare poi a fette, ma potrete anche preparare dei mini plumcake tutti da gustare anche come merenda per i bambini. Gi ingredienti necessari per la preparazione del dolce sono estremamente reperibili, ma il vero trucco consiste anche nel mantenere con esattezza le temperature indicate d Iginio Massari. 

Plum Cake al cocco di Iginio Massari, gli ingredienti 

500 grammi di zucchero

3 baccelli vaniglia

450 grammi di burro

100 crema di pasticcera

 700 grammi di uova

200 grammi di latte a 32°C

800 grammi di farina bianca

20 grammi di lievito polvere

300 grammi di cocco in polvere

La ricetta del Plum Cake al cocco di Iginio Massari 

Ricordate che il successo del dolce nella ricetta proposta da Iginio Massari dipende non solo dagli ingredienti scelti, ma anche dalle temperature degli ingredienti stessi indicati da Massari. 

Versate all’interno della planetaria con scudo scudo il burro, lo zucchero, la vaniglia, la crema pasticceria: montate bene tutto.

Ora setacciate anche la farina con il lievito in due volte. Non appena avrete ottenuto un composto omogeneo, incorporate lentamente anche le uova. 

Aggiungete anche il latte e alternate la metà della farina e il lievito già ben setacciati.

Aggiungere anche l’altra metà della farina procedendo con lo stesso metodo e poi aggiungete anche il cocco in polvere.

Distribuire tutto il composto del plumcake ottenuto all’interno degli stampi. Lasciate cuocere a 170-180°C fino a quando il plumcake non apparirà ben dorato. Sfornate e lasciate raffreddare e poi tagliate a fettine e servite. 

IGINIO MASSARI, NUOVA APERTURA A TORINO 

MINIPLUMAKE CON CIOCCOLATO E CON FARINA DI RISO  

PLUMCAKE AL CAFFE’ SENZA GLUTINE

Lascia un commento