Mousse al cioccolato fondente e cioccolato bianco con la cannella

Oggi prepariamo la variante di un dolce al cucchiaio tradizionale e molto versatile, la mousse al cioccolato. 

È un dolce di origine francese che si prepara piuttosto facilmente ed è un dessert che fa della semplicità la sua forza.

mousse, mattonella, cioccolata bianca , saleme al cioccolato, barrette croccanti di natale, torta caprese con cioccolato bianco, glassa al limoncello, bavarese con cioccolato bianco, muesli con cioccolato bianco

La ricetta della mousse al cioccolato fondente e cioccolato bianco con la cannella rappresenta l’ennesima versione di un dolce tradizionale. Il tocco in più è dato dalla presenza della cannella che va ad aromatizzare il contrasto fra il cioccolato fondente e il coccolato bianco estremamente dolce. Perfetto anche utilizzare il pan di spagna con un tocco finale di panna montata e scagliette di cioccolato misto, fondente e bianco oppure del cacao amaro. Ecco anche qualche piccola variante: potrete scegliere del pan di spagna al cioccolato e poi variare la scelta del cioccolato abbinando ad esempio il cioccolato fondente e il cioccolato al latte.

Mousse al cioccolato fondente e bianco con cannella, gli ingredienti

120 grammi di cioccolato fondente – 120 grammi di cioccolato bianco

15 grammi di burro – 1,5 dl di panna – chiodi di garofano 

Mezzo cucchiaino di cannella

3 albumi – 3 tuorli

Mousse al cioccolato fondente e bianco con cannella, la ricetta 

Lasciate sciogliere 120 grammi di cioccolato fondente, aggiungetevi anche mezzo cucchiaino di cannella e non appena il cioccolato sarà sciolto aggiungete anche il cognac. Mescolate bene e lasciate intiepidire: aggiungete anche i tuorli, ma uno alla volta, ricordando di aggiungere il successivo ingrediente quando il precedente sarà stato bene incorporato. Amalgamate gli ingredienti dal basso verso l’alto in modo tale da non lasciar sciogliere il composto. 

Lasciate sciogliere anche 120 grammi di cioccolato bianco con 15 grammi di burro e 1,5 dl di panna. Aggiungete anche un pizzico di chiodi di garofano e 3 albumi montati a neve e dividete otto quadratini di pan di spagna (anche pronto e volendo al cioccolato).

Su quattro quadratini distribuite 2 strati mousse al cioccolato, coprite con altri due quadratini di pan di spagna e uno strato di panna come per creare una specie di millefoglie. Lasciate riposare in frigorifero per due ore prima di servire. 

Al momento di portare in tavola decorate con riccioli di cioccolato fondente e cioccolato bianco e decorate con l’ultimo strato di panna al momento di servire. 

TORTA CHEESECAKE CON MOUSSE DI PESCHE

MOUSSE TRIPLO CIOCCOLATO CON CILIEGIE 

MOUSSE CON LATTE E CON CIOCCOLATO BIANCO 

Lascia un commento