La torta Paradiso tradizionale è una delle classica torte da credenza cui è impossibile rinunciare a colazione, a merenda o come snack in ogni momento della giornata. La ricetta di oggi però è particolarmente speciale perché è la torta Paradiso tradizionale nella ricetta di Iginio Massari, il re dei pasticcieri che si accinge ad aprire la sua nuova boutique dei dolci in quel di Torino come si vociferava ciò da qualche tempo a questa parte.
All’interno della boutique sarà possibile poter gustare tutte le specialità di Iginio Massari fino alle sue creazioni più raffinate, ma la ricetta di oggi dimostra come il talento e la maestria di Massari si confermino anche con il più classico dei dolci, una torta estremamente soffice e morbida che potrete realizzare con pochi ingredienti.
La bontà della torta Paradiso consiste proprio nella semplicità degli ingredienti, nell’aroma della vaniglia per realizzare un dolcetto estremamente semplice.
Torta Paradiso tradizionale, gli ingredienti
500 grammi di burro depurato
2 baccelli di vaniglia
500 grammi di uova intere
250 grammi di farina bianca
250 grammi di fecola
15 grammi di lievito in polvere
Torta Paradiso tradizionale, la ricetta di Iginio Massari
Per preparare la ricetta dovrete utilizzare del burro depurato o chiarificato.
Potrete anche realizzarlo in casa. Versate il burro in un pentolino con fondo doppio o a bagnomaria e con il bordo alto e stretto per favorire proprio il processo di chiarificazione. Lasciatelo sciogliere a fiamma bassa osservando quando formerà delle bollicine.
Eliminate le bollicine con la schiumarola oppure agitare leggermente il pentolino per far precipitare la caseina sul fondo. Lasciare raffreddare il burro per 10 minuti e poi con l’aiuto di un colino in tessuto versatelo in una seconda ciotola di plastica termoresistente. Il vostro burro chiarificato è pronto.
Versate all’interno di una planetaria con la frusta a media velocità, il burro depurato, lo zucchero velo e la vaniglia.
Aggiungete gradualmente le uova, versate a pioggia la farina, la fecola e il lievito in polvere già setacciati.
L’impasto è pronto e spolverare con dello zucchero semolato le tortiere, andando a riempire fino a due terzi della tortiera.
Lasciate cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti. Togliete le torte quando sono ancora tiepide e sfornatele: cospargetele leggermente di semolato e servite.
TORTA PARADISO CON CIOCCOLATO BIANCO