Quando si tratta di dolci non c’è mai nessuna remora a mangiarli, e anche a cucinarli. Ne mangeremmo a tonnellate, ma il problema è che spesso i dolci sono pesanti. Se si è una famiglia numerosa, fare una torta è conveniente, e mangiarla non è un problema. Ma quando si è in pochi, si è anche combattuta tra l’abbuffarsi e finirla oppure buttarne una parte.
Possiamo però farla senza il burro, per alleggerirla molto e non farla risultare troppo calorica. La torta pere e cioccolata è tra le più buone, e si può cucinare in versione light per avere un dessert più digeribile. Così faremo a meno anche di sentirci in colpa per la nostra linea.
L’importante è utilizzare delle pere mature ma ancora dure, mentre per prepararla si consiglia di togliere per tempo gli ingredienti dal frigo. Un po’ di yogurt bianco può rendere l’impasto più morbido, e all’occorrenza anche 80 gr di olio di semi. Nel caso volete sostituire il cioccolato fondente con quello al latte, mettete meno zucchero.
Una variante che rende le pere più dolci è quella con la frutta fatta a pezzetti e cotta nel rum e nello zucchero. Potete sostituire il rum con il succo di limone se non gradite gli alcolici.