Arrivate da un periodo in cui avete mangiate troppo, ma non volete comunque privarvi di qualcosa di dolce e gustoso? Allora non potete fare a meno quantomeno di provare la ricetta del salame di cioccolato light. Si tratta di una ricetta estremamente rapida da realizzare e che si può tranquillamente definire leggera, dal momento che non prevede l’impiego diburro oppure di altri grassi a parte quelli che si trovano già nella cioccolata.
Salame di cioccolato light, come si prepara
Per realizzare questa ricetta di salame di cioccolato light, il consiglio è quello di utilizzare, nel caso in cui siano rimaste, le uova di cioccolato che avete avanzato da Pasqua. Il vantaggio è quello di poter usare sia cioccolato al latte che cioccolato fondente: insomma, va benissimo tutto quello che avete già in casa.
Il risultato finale, infatti, sarà un salame di cioccolato decisamente gustoso, che si può comodamente affettare in tavola e che si deve servire insieme a caffè oppure ad un bicchiere di liquore.
Quindi, gli ingredienti che devono essere impiegati sono 2 uova, 130 grammi di zucchero semolato, 250 grammi di biscotti secchi, in questo caso è a libera scelta vostra, 200 grammi di cioccolato spezzettato in base a ciò che vi è rimasto in casa, 50 grammi di cacao amaro in polvere e 4 cucchiai di zucchero a velo abbondanti, che servono però per la formatura del salame di cioccolato.
Il primo passo nella preparazione prevede di sbriciolare all’interno di una ciotola di notevoli dimensioni i biscotti, con le mani, a pezzettini decisamente piccoli, per poi provvedere a mescolarli usando la forchetta, insieme al cacao amaro. A questo punto, dovrete sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aspettare che si sia raffreddato. Contemporaneamente, potete provvedere alla sbattitura, ma molto leggera, delle uova, insieme allo zucchero semolato, ma solo fino al momento in cui i due ingredienti si sono amalgamati alla perfezione. A questo punto ecco che si può aggiungere anche il cioccolato fuso, quando è ancora tiepido e poi il composto va versato velocemente e direttamente all’interno della ciotola in cui si trovano i biscotti spezzettati.
Mescoliamo usando la forchetta fino ad aver amalgamato il tutto, aggiungendo anche lo zucchero a velo. Lavorando il composto se ne potrà ottenere una versione compatta, ma al contempo piuttosto malleabile. Usando le mani e un po’ di zucchero a velo si può formare un be panetto, andando a pressare e a compattare l’intero composto, in maniera tale che il salame di cioccolato abbia delle fettine piene ed altrettanto omogenee. Fatelo rotolare sullo zucchero a velo, ricoprite con pellicola o poi carta forno e lasciate in frigo per 2 ore.