Volete creare un dolce gustoso, ma allo stesso tempo molto più leggero, senza la presenza delle uova? Ecco che quest’oggi abbiamo pensato ad una gustosissima torta arancia e cioccolato che può essere adatta anche per i vegani.
La ricetta è molto semplice da realizzare e sarà sicuramente gradita da chi ama il retrogusto aromatico dell’arancia, senza sentirsi troppo in colpa per aver mangiato il dolce. Può infatti definirsi a tutti gli effetti un dolce light, non solo vegano e vediamo più nel dettaglio quali sono gli ingredienti necessari per poterlo realizzare. Per questa torta arancia e cioccolato avete bisogno di: 200 grammi di farina integrale, meglio se macinata a pietra, 100 grammi di zucchero grezzo o integrale, 50 grammi di cacao amaro, 100 ml di latte vegetale, 125 grammi di latte kefir o yogurt vegetale, 80 ml di olio di semi, 2 arance, serve la scorza grattugiata, 4 cucchiai di marmellata alle arance, 1 bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale.
Come preparare la torta arancia e cioccolato
Per preparare questa squisita torta arancia e cioccolato iniziate a riunire all’interno di una ciotola il latte vegetale, l’olio ed il latte kefir oppure lo yogurt vegetale con la marmellata. Lavorate il tutto con una frusta e poi potrete aggiungere la farina integrale, lo zucchero grezzo o integrale, il lievito, il sale, la scorza dell’arancia grattugiata. Continuate ad amalgamare i vari ingredienti con la spatola, poi versate il composto all’interno di uno stampo con diametro da 22 cm rivestito con la carta da forno.
Cottura della torta arancia e cioccolato
La torta deve poi essere cotta in forno statico preriscaldato a 180° per 40-50 minuti, con la prova stecchino noterete se l’impasto sarà cotto all’interno. Quando la torta arancia e cioccolato sarà pronta, aspettate che si raffreddi per almeno un quarto d’ora e potete anche spolverarla con lo zucchero a velo. Come visto si tratta di una ricetta davvero molto semplice da realizzare e con questi particolari ingredienti vegetali e sicuramente molto light non avrete nemmeno i sensi di colpa quando la mangerete. Potete proporla anche ad un pranzo con amici o dai parenti, il risultato sarà sicuramente eccezionale. La mancanza delle uova all’interno dell’impasto la rende una pietanza molto leggera, provare per credere.