Tutti conosciamo la bontà dei brownies, piccoli dolci al cioccolato dal cuore morbido che si sciolgono al palato. Oggi, vediamo come prepararli in casa con semplici ingredienti. Sono un ottimo snack, amato da grandi e piccini e adatti a qualsiasi stagione.
Ingredienti
115 g di burro (salato o non salato)
228 g di cioccolato (circa 2 barrette) tritato grossolanamente
150 g di zucchero semolato
50 g di zucchero di canna
3 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
80 g di farina (il segreto per ottenere degli ottimi brownies dal cuore morbido è non esagerare con la farina, la quale dona invece un sapore più farinoso ai dolci)
11 g di cacao amaro in polvere
Un pizzico di sale
180 g di gocce di cioccolato
Istruzioni
Sciogliere il burro e il cioccolato tritato in un pentolino medio, mescolando continuamente, o in alternativa scioglierli nel microonde, mescolando ogni 20 secondi. Lasciare raffreddare per circa 10 minuti.
Preriscaldare il forno a 177°C. Foderare il fondo e i lati di una teglia quadrata con della carta forno.
Miscelare lo zucchero semolato e lo zucchero di canna nel composto di cioccolato e burro. Aggiungere le uova, una alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta per rendere il composto omogeneo. Aggiungere la vaniglia, la farina, il cacao in polvere e il sale. Una volta mescolato il tutto, potete aggiungere le gocce di cioccolato.
Versare la pastella con l’aiuto di un cucchiaio nella teglia e infornare per circa 35 minuti. Per controllare la cottura dell’impasto, potete usare uno spaghetto da inserire al centro dell’impasto; quando questo sarà abbastanza cotto, lo spaghetto che tirerete fuori dal dolce risulterà quasi pulito.
Lasciar raffreddare completamente i brownies nella teglia su una griglia. Una volta freddi, sollevare la carta forno usando le sporgenze sui lati e poggiare su un vassoio. A questo punto è possibile tagliare il nostro dolce in tanti quadratini. Per dei quadrati perfetti, usate un coltello molto affilato e pulitelo con un tovagliolo dopo ogni taglio.
È possibile conservare i brownies in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per una settimana. Per una conservazione più lunga, è possibile congelarli per un massimo di 3 mesi e, scongelarli una notte intera in frigorifero prima di servirli.