Torta gelato: al gusto cornetto Algida!

Questa torta non è altro che una versione gigante e rotonda del famoso e amatissimo gelato confezionato italiano: il cornetto. È una ricetta semplice, alla portata di tutti anche se richiede un po’ di tempo per prepararla, dovuto al tempo necessario di congelamento in freezer affinché abbia la consistenza di un vero e proprio gelato.

Porzioni consigliate: 8

Tempo di preparazione: minimo 6 ore

Ingredienti

150 gr di coni gelato

90 gr di burro

400 ml di panna da montare

180 gr di latte condensato

1 bustina di vanillina

50 gr di cioccolato fondente

q. b. nocciole tritate grossolanamente

Preparazione

Riscaldare il burro in un pentolino fino a fonderlo. Nel frattempo, sbriciolare i 150 gr di coni vuoti e unirli al burro fuso in una tortiera abbastanza capiente foderata precedentemente con la carta forno, anche sui lati. Premere e compattare col dorso di un cucchiaio la pasta per formare la base della torta, coprendo bene anche i bordi alti della tortiera. Lasciar riposare la base della torta in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, montare a neve la panna in un recipiente aiutandosi con delle fruste elettriche, quando la panna sarà montata a dovere, unire il latte condensato e la vanillina, e mescolare il tutto con una spatola amalgamando gli ingredienti. Quando avete finito, tirate fuori dal frigo la base preparata in precedenza e versateci dentro la panna, livellando bene e compattando delicatamente con una spatola la superficie. Ora, riponete in freezer per almeno cinque ore la torta quasi pronta.

Quando sarà bella fredda, riscaldate in un pentolino a bagnomaria o nel microonde (controllando a intervalli regolari) il cioccolato fondente fatto a pezzettini, per scioglierlo adeguatamente (attenzione a non bruciarlo). Quando sarà fuso, prendete il cioccolato con un cucchiaio e versatelo sulla torta formando delle striscioline o la fantasia che più vi aggrada. A questo punto sbriciolate la quantità di nocciole desiderata e decorate la vostra torta. Ora, potete aprire la tortiera e spostare il vostro gelato gigante sul vassoio!

La torta al gusto cornetto è pronta da servire! Potete mangiarla subito o rimetterla in frigo fino all’ora del dessert! Fateci sapere se è gustosa come il cornetto originale!

Lascia un commento