Tartufini al cioccolato: una ricetta semplice e molto gustosa

Nel caso in cui abbiate in mente di realizzare un dolce che sia decisamente buono, ma anche molto sfizioso, allora i tartufini al cioccolato rappresentano un’ottima soluzione, soprattutto perché sono realizzati con burro, cioccolato e Cognac.

Tartufini al cioccolato

Tartufini al cioccolato, ecco la ricetta

Si tratta di un dolce estremamente goloso, quindi una soluzione perfetta per tutti coloro che hanno poco tempo a disposizione per poter cucinare qualcosa di veramente delizioso. Al tempo stesso, si tratta di uno di quei dolci che può tornare utili da preparare in famiglia in compagnia dei propri bambini. Infatti, i tartufini al cioccolato sono dolci veramente semplici da confezionare, al punto tale che anche i più piccoli in casa possono dare una mano e divertirsi lungo la fase di preparazione.

Proviamo a dare un’occhiata a come realizzare questa gustossima ricetta. Il primo passo prevede di acquistare tutti gli ingredienti necessari alla preparazione. Si tratta di 100 grammi di biscotti secchi, 50 grammi di burro, 120 grammi di mascarpone, un tuorlo d’uovo, un cucchiaino di Cognac, 30 grammi di cacao dolce in polvere e 45 grammi di cacao amaro in polvere.

Come svolgere la preparazione

Si deve partire sempre e comunque dal passaggio con il frullatore, dove vanno inseriti i biscotti secchi. Prima di versarli nel bicchiere del mixer, il consiglio migliore da seguire è quello di spezzettarli un po’ alla buona. Successivamente, si può inserire all’interno del mixer, cacao dolce, tuorlo d’uova, mascarpone, burro e Cognac. L’impasto deve essere lavorato per circa 2 minuti.

Successivamente, lavorando per bene il composto, si deve raggiungere un impasto morbido e, al contempo, molto compatto. Ecco che è arrivato il momento di divertirsi insieme ai bambini, che possono cimentarsi nella realizzazione della classica forma dei tartufini. Come fare? Semplicissimo, dato che è sufficiente prendere in mano un pochino di pasta con un cucchiaio e poi, usando sempre le mani, dare la forma ai tartufini. Si deve trattare sempre di una forma a sfera, piuttosto piccola, per poi passarla all’interno della polvere di cacao amaro.

Giunti a questo punto, ormai la preparazione dei tartufini al cioccolato è praticamente terminata, ma prima di poterli mangiare, ecco che vanno fatti riposare per quantomeno una trentina di minuti, in maniera tale che possano assumere la corretta consistenza. Si consiglia di tirarli fuori dal frigo circa 2 minuti prima di metterli in tavola.

Lascia un commento