Una torta bella da vedere e deliziosa da gustare, con una nota di brandy e vaniglia che si sposa perfettamente col cioccolato fondente. Scopriamo insieme la ricetta.
Ingredienti:
Per la torta al cioccolato:
- 200 g di zucchero semolato
- 125 g di farina setacciata
- 60 g di cacao in polvere setacciato
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di caffè espresso istantaneo in polvere
- 60 g di cioccolato fondente tritato finemente
- 60 ml d’acqua molto calda
- 1 cucchiaio di brandy
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 uovo grande
- 1 tuorlo d’uovo grande (l’albume servirà per la crema al burro)
- 120 ml di latticello
- 70 ml di olio vegetale
Per la crema al burro:
- 4 albumi d’uovo grandi
- 200 g di zucchero semolato
- 50 ml circa di sciroppo al maraschino
- Un pizzico di sale
- 300 g di burro non salato a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di estratto di mandorle
- 1 cucchiaio di brandy
- 85 g di cioccolato fondente, sciolto e lasciato raffreddare a temperatura ambiente
Procedimento
Per la torta al cioccolato:
Preriscaldare il forno a 170°C. Foderare una teglia con carta forno e imburrarla appena. In una ciotola mescolare 150 g di zucchero, farina, cacao in polvere, bicarbonato di sodio, sale e caffé. In un’altra ciotola mettere il cioccolato tritato insieme ai restanti 50 g di zucchero. Riscaldare l’acqua fino a ebollizione e versare sul cioccolato. Lasciare riposare per 30 secondi e mescolare finché non diventa un composto liscio. Mettere da parte e lasciar intiepidire, aggiungere la vaniglia e il brandy.
In una terza ciotola sbattere i tuorli fino a renderli spumosi, mescolare il latticello e l’olio vegetale. Aggiungere la miscela di cioccolato raffreddata e frullare per amalgamare bene. A questo punto potete aggiungere gli ingredienti secchi.
Versare la pastella nella teglia, in modo uniforme. Cuocere per circa 30 minuti o fino a quasi completa cottura. Sfornare e lasciar raffreddare.
Per la crema al burro:
Unire gli albumi, lo zucchero, il sale e lo sciroppo al maraschino a bagnomaria. Mescolare energicamente fino a quando non diventa spumoso e caldo al tatto e lo zuccherò sia completamente sciolto. Sbattere con una frusta a velocità medio-alta fino a quando la ciotola non diventa fredda al tatto. Con il mixer a velocità media, aggiungere il burro un po’ alla volta, aumentando la velocità e mescolando fino a quando non è completamente incorporato.
Aggiungere la vaniglia, l’estratto di mandorle e il brandy, mescolando sempre. In un’altra ciotola, mischiare 230 g di crema al burro col cioccolato tiepido, aggiungere il colorante alimentare.
Assemblare
Stendere la crema al burro su ogni rettangolo della torta già tagliata e poggiateci lo strato successivo premendo leggermente. Rimuovete la crema in eccesso che esce dai lati. Quando avete finito gli strati, rivestite la torta con la crema rosa e lasciar riposare la torta in frigo fin quando la crema non solidifica.
A questo punto, decorate la vostra torta come più preferite, magari con delle ciliegie al maraschino. Affettate e servite a temperatura ambiente.