Questa torta al cioccolato e pistacchio è un capolavoro di strati, una fusione di cioccolato fondente e crema al pistacchio. Scopriamola insieme in tutte le sue fasi!
Ingredienti
Per la torta al cioccolato:
- 200 g di zucchero semolato
- 120 g di farina
- 60 g di cacao in polvere setacciato
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 2 uova grandi, a temperatura ambiente
- 3/4 di tazza di latticello intero
- 1/3 di tazza di olio d’oliva
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Per la sbriciolata di cioccolato:
- 105 g di farina
- 1 cucchiaino (4 g) di amido di mais
- 100 g di zucchero
- 65 g di cacao in polvere di buona qualità
- 1 cucchiaino di sale
- 85 g di burro sciolto
- Mezza tazza di pistacchi tritati, per guarnire
Per la crema al burro al pistacchio:
- 113 g di burro non salato, a temperatura ambiente
- 40 g di zucchero a velo setacchiato
- 230 g di pasta di pistacchio o burro di pistacchio
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di estratto di pistacchio (facoltativo)
Per la Ganache:
- 86 g di cioccolato fondente (60-70%), tritato finemente
- 76 ml di panna
- 1 cucchiaio di burro non salato, ammorbidito e tagliato a cubetti
Procedimento
Per la torta al cioccolato:
Preriscaldare il forno a 175°C. Rivestire il fondo di una teglia con carta forno e imburrarla. In una terrina, mischiare zucchero, farina, cacao in polvere, bicarbonato di sodio, lievito e sale. In un’altra ciotola sbattere insieme l’uovo, il latticello, l’olio e la vaniglia. Versare il tutto nella ciotola con gli ingredienti secchi e mescolare finché non sono ben amalgamati e non rimangono striature di farina.
Versare nella teglia imburrata il tutto e distribuire in modo uniforme. Cuocere per 15-20 minuti, dopodiché lasciar raffreddare completamente la teglia. Una volta raffreddata, la torta può essere avvolta con pellicola trasparente e refrigerata per una notte.
Per la sbriciolata di cioccolato:
Preriscaldare il forno a 150°C. Unire la farina, la maizena, lo zucchero, il cacao in polvere e il sale. Aggiungere il burro fuso e frullare finché il composto inizia a formare piccoli grappoli. Stendere i grappoli su una teglia rivestita con carta forno e infornare per 20 minuti. A fine cottura, lasciar raffreddare completamente, le briciole si induriranno mentre raffreddano.
Per la ganache al cioccolato:
Mettere il cioccolato tritato in una ciotola resistente al calore. Scaldare la panna in una pentola a fuoco medio-basso senza farla bollire. Versate la panna calda sul cioccolato e lasciate riposare per 30 secondi, quindi iniziate a sbattere delicatamente, lavorando a cerchi concentrici partendo dal centro fino a ottenere un composto liscio e lucido. Aggiungere il burro, un cubetto alla volta, mescolando delicatamente.
Assemblare:
Capovolgere la torta su un pezzo di carta forno. Usate un anello per torte per stampare 2 cerchi, tagliandoli dagli angoli opposti del rettangolo, avvicinandoti il più possibile ai bordi. Questi sono i tuoi primi 2 strati di torta. Ritagliate due semicerchi (più grandi che potete) dagli avanzi di torta rimanenti. Questi, insieme a eventuali avanzi, si uniranno per formare lo strato inferiore della torta.
Pulite l’anello e posizionatelo al centro di una teglia sopra la carta forno. Unite i due semicerchi e gli scarti di torta aggiuntivi secondo necessità per formare uno strato piatto e uniforme sul fondo dell’anello della torta, usando il dorso della mano per comprimere il tutto. Usate il dorso di un cucchiaio per distribuire metà della ganache in uno strato uniforme sulla torta.
Cospargere uniformemente le briciole di cioccolato e alcuni pistacchi tritati sopra la ganache, premendoli leggermente nella ganache in modo che aderiscano. Usate il dorso di un cucchiaio per distribuire un terzo della crema al burro di pistacchi il più uniformemente possibile sulle briciole. Distribuire fino ai bordi utilizzando il dorso di un cucchiaio. Mettere un secondo cerchio di torta sopra la glassa e ripeti gli strati di ganache, briciole e crema al burro.
Mettere la teglia in frigorifero e lasciare raffreddare per un minimo di 12 ore. Almeno 1 ora prima di servire la torta, posizionate la torta su un vassoio, rimuovere delicatamente la torta dall’anello. Lasciate riposare a temperatura ambiente per circa un’ora prima di affettare e servire. La torta finita può essere refrigerata, avvolta in pellicola trasparente, per un massimo di 3 giorni.