Biscotti di cioccolato croccante

Questa è la ricetta per un dolce in cui il cioccolato fondente incontra un biscotto croccante, una vera golosità, soprattutto ora che torneranno le giornate fresche e chi è solito evitare la cioccolata d’estate, potrà divertirsi preparando questa gustosa ricetta.

Ingredienti

  • 125 g di farina
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 6 cucchiai di burro non salato, sciolto e leggermente raffreddato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • q. b. mini gocce di cioccolato semidolce, più una quantità per spolverare
  • 375 g di cioccolato fondente di buona qualità (al 60 – 70%) tritato (mettere da parte alcuni pezzi più grandi per scopi di temperamento)

Procedimento

Preriscaldare il forno a 150°C. Foderare una teglia con carta forno. In una ciotola, sbattere la farina con l’amido di mais, il sale e lo zucchero. Aggiungere il burro fuso e la vaniglia e mescolare con una frusta a velocità bassa fino a formare un impasto friabile. Aggiungere le gocce e mescolare fin quando non saranno uniformemente distribuite. L’impasto apparirà asciutto e friabile, ma dovrebbe aderire quando viene schiacciato.

Impastare leggermente la pasta per riunirla in pezzi più grandi, quindi posizionarla sulla teglia. Di qualsiasi dimensione desiderate siano le barrette, potrete poi spezzarle successivamente. Cuocere per 15 minuti o fino a quando non appare leggermente dorato. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.

Nel frattempo, metti la maggior parte del tuo cioccolato tritato (mettendo da parte alcuni pezzi grandi per un uso successivo) a bagnomaria, lascia che si sciolga completamente, mescolando di tanto in tanto, lasciando che la temperatura raggiunga i 50°C. Togli il cioccolato dal fuoco e mettilo su un canovaccio da cucina per far assorbire l’acqua. Mescolare delicatamente fino a quando il cioccolato non si raffredda a 26-28°C. Aggiungi alcuni grossi pezzi di cioccolato temperato mescolando delicatamente.

Riporta il tutto a bagnomaria, fino a quando il cioccolato non raggiunge i 32°C, non di più (se la temperatura sale si dovrà ricominciare tutto da capo). Rimuovere eventuali pezzi rimanenti di cioccolato solido. Il tuo cioccolato dovrebbe ora essere temperato e pronto per essere utilizzato. Se utilizzate cioccolato al latte, gli intervalli di temperatura saranno leggermente diversi.

Versare il cioccolato temperato su una teglia coperta da carta forno, distribuendolo in modo uniforme. Appena il cioccolato comincerà a solidificarsi, cospargere il tutto con i pezzettini sbriciolati e le mini gocce.

Lasciare il dolce in un luogo fresco o in frigo e romperlo nelle forme e dimensioni che più preferite!

Lascia un commento