Questi biscotti sono uno spuntino nutriente e corposo, dalla consistenza gommosa e morbida. Sono gluten free, quindi di facile digeribilità e adatti a tutti, ed egg free, ossia senza uova.
La particolarità di questi biscotti
- La farina di mandorle, rispetto alla farina normale, è più fine. Per questo motivo i nostri biscotti avranno un aspetto strano ma avranno un sapore molto simile a dei biscotti normali.
- I semi di lino invece, devono essere macinati. E’ sufficiente una minima quantità di semi di lino ma è forse l’ingrediente principale, in quanto “lega” tutti gli altri ingredienti poiché stiamo utilizzando la farina di mandorle. Insieme formano un impasto per biscotti gommoso e dalla consistenza perfetta.
- Per lo zucchero invece, è utilizzato lo zucchero di canna, chiaro o scuro che sia va bene. Ovviamente se non ne avete a disposizione, è possibile usare il semolato normale, ma i biscotti potrebbero non essere molto “fudgy”.
- Il burro è l’ingrediente che rende questi biscotti così deliziosi, ma se volete potete sostituirlo con altri tipi di grassi vegetali, come l’olio di cocco, che si presta ad essere un buon sostituto.
- Cioccolato: in generale è preferibile usare una barretta di cioccolato tritata, ma se avete a disposizione le gocce di cioccolato, queste vanno più che bene.
Ingredienti
- 1/4 di tazza di burro sciolto e raffreddato
- 1/3 di tazza di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di semi di lino macinati mescolati con un po’ d’acqua
- Un pizzico di bicarbonato di sodio
- Un pizzico di sale marino fino
- 1 tazza di farina di mandorle
- 1/2 tazza di gocce al cioccolato
Indicazioni
Mescolare i semi di lino con l’acqua e metterli da parte. Mescolare lo zucchero e il burro, aggiungere la miscela di semi di lino e unire allo zucchero. Incorporare il bicarbonato di sodio, il sale e la farina di mandorle. Unire le gocce di cioccolato. Lasciar riposare l’impasto a temperatura ambiente per 20 minuti. Versare l’impasto in forme tonde su una teglia coperta con carta forno e schiacciarli leggermente. Questi, tenderanno ad appiattirsi un po’. Preriscaldare il forno a 270°C ed infornare per 10 minuti. A fine cottura, quando cominceranno a dorarsi, lasciate raffreddare i biscotti per 15 minuti prima di servirli.