Barrette al cioccolato con vortici di caramello

Non è necessario essere un fornaio professionista per preparare questi dolcetti fatti in casa deliziosi e facili da realizzare anche perché non richiedono l’utilizzo del forno ed utilizzano solo sette ingredienti. Ottime da servire durante le feste non solo per Halloween, ma anche Natale ed Epifania, o Capodanno per l’effetto visivo molto bello da vedere. Sono divertenti da vedere e facili da realizzare, ma la cosa più deliziosa che proverete sarà nel momento dell’assaggio; ad ogni boccone l’effetto “gommoso” vi delizierà il palato.

Come accennato, queste barrette sono realizzate utilizzando sette ingredienti base della dispensa.

  • 1 tazza di miele
  • 3/4 di tazza di burro di arachidi cremoso
  • 1 1/4 tazza di scaglie al caramello
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 6 tazze di cereali in fiocchi di mais
  • 3 tazze di cioccolato semidolce o fondente
  • 1 cucchiaio più 1 cucchiaino di olio di cocco
  • sale marino in fiocchi

Le fasi di preparazione da realizzare sono le seguenti e non vi preoccupate per le dosi, vi basterà sapere a quante persone siano destinate per andare un po’ ad occhio. Ovviamente più persone vorrete che le assaggino più cioccolato, burro di arachidi e gli altri ingredienti vi serviranno per realizzarle. Dunque ora passiamo al procedimento:

  1. Fondere semplicemente il miele, il burro di arachidi e metà delle scaglie al caramello fino a ottenere un composto liscio e cremoso. Preferibile seguire questa procedura sul fornello, a fuoco basso e lento. Le scaglie al caramello possono bruciarsi facilmente, quindi occhio all’utilizzo del fornello per non rovinare il sapore finale che potrebbe tendere al bruciato.
  2. Una volta che tutto è sciolto, aggiungi i fiocchi di mais e versa il composto su una teglia.
  3. Ora aggiungi uno strato molto spesso e uniforme di cioccolato fuso (puoi usare fondente, semi-dolce o latte a seconda dei gusti personali). Quindi, prendi il caramello al burro sciolto e cospargilo sul cioccolato. Prendi un coltello e fai roteare delicatamente il caramello nel cioccolato. Utilizzate uno stuzzicadenti o la punta di un coltello e roteate il caramello all’interno del cioccolato, formando una sorta di spirali.
  4. Lasciate infine raffreddare ed aggiungete il sale marino in fiocchi e tagliate le barrette come meglio desiderate.

Lascia un commento