Lo sappiamo, le Chai pecan non sono facili da trovare, però se avete un venditore di semi nella vostra città allora potrebbe fare al caso vostro. Intanto vediamo come preparare questa deliziosa e golosa torta al cioccolato. Vi basta guardare la foto sottostante per farvi venire la voglia.
La lista degli ingredienti per la crosta è la seguente:
- 1 e 1/4 di tazza di farina per tutti gli usi bianca
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 tazza di burro non salato congelato, grattugiato
- 1 cucchiaino di aceto
- 1/4 tazza di acqua ghiacciata
La preparazione:
- In un misurino liquido, mescolare acqua e aceto. Mettere in frigo fino al momento dell’uso.
- In una grande ciotola sbatti insieme la farina, lo zucchero e il sale per tutti gli usi fino a che siano combinati. Aggiungere il burro freddo a cubetti alla farina e mescolare delicatamente con le mani per ricoprire ogni pezzo. Usando le dita o un tagliapasta, lavorare il burro nella miscela di farina fino a quando rimangono pezzetti di burro delle dimensioni di un pisello, con alcuni pezzi più grandi rimanenti delle dimensioni delle mandorle.
- Togli l’acqua dal frigorifero e cospargi gli ingredienti secchi. Usa una spatola per piegare delicatamente l’acqua nella miscela di farina fino a formare un impasto irregolare. Versare l’impasto su una superficie fredda (leggermente infarinata se necessario) e lavorare delicatamente l’impasto con le mani fino a quando non si unisce. Formare l’impasto in un disco. Avvolgere con pellicola trasparente e mettere in frigorifero a raffreddare per almeno 1 ora o raffreddare per tutta la notte.
- Una volta che l’impasto si è raffreddato, rimuovilo dal frigorifero e stendilo su una superficie infarinata fredda. Usa un mattarello per rotolare l’impasto in un cerchio di 30cm di circa 50mm di pollice di spessore. Posizionare il guscio della torta in una tortiera e tagliare la pasta in eccesso attorno al bordo, lasciando circa 2,50cm di sporgenza. Crimpare il bordo della tua crosta di torta usando le dita o una forchetta, o il tuo metodo preferito.
- Avvolgere il guscio della torta nella pellicola e metterlo in frigo a raffreddare per almeno 30 minuti. Nel frattempo prepara il ripieno
Per il ripieno:
- 4 uova grandi
- 1/2 tazza di zucchero di canna scuro
- Sciroppo d’acero da 3/4 di tazza
- 1/4 di tazza di burro, sciolto
- 1 tazza di gocce di cioccolato fondente
- 2 tazze di noci pecan tostate
- 2 cucchiaini di puro estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio di liquore al caffè
- 1 cucchiaino di cannella
- 3/4 cucchiaino di zenzero
- 1/4 cucchiaino di cardamomo
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 1/4 cucchiaino di chiodi di garofano
- 1/2 cucchiaino di sale
La preparazione del ripieno:
- Preriscalda il forno a 220°.
- In una grande ciotola, sbatti insieme le uova, il liquore al caffè, lo sciroppo d’acero, lo zucchero di canna, il burro fuso, le spezie, il sale e la vaniglia fino a che liscio.
- In una ciotola resistente al calore, sciogliere ½ tazza di cioccolato. Sbatti nella miscela di riempimento.
- Cospargere le noci pecan tostate e la metà rimanente delle gocce di cioccolato fondente sul fondo del guscio di torta preparato freddo. Versare la miscela di riempimento sopra.
- Metti la torta sul fondo ⅓ del forno e inforna per 15 minuti a 220 gradi. Ridurre il calore a 170 gradi e infornare per altri 35-40 minuti.
- Togliere la torta dal forno e lasciar raffreddare completamente a temperatura ambiente. Servire con gelato alla vaniglia o panna montata.