È tradizione durante le festività di capodanno, mangiare lo zampone con le lenticchie. Se siete tra le persone che non mangiano carne o che non preferiscono lo zampone di maiale, allora quest’alternativa potrebbe fare al caso vostro. Indubbiamente il salame al cioccolato oreo può essere preparato per ogni occasione, che sia festiva o meno, ma in questo caso con l’imminente fine dell’anno 2020 allora un’ultima ricetta sfiziosa potrebbe tranquillamente starci. Vi ricordiamo che le quantità sono indicate per sei persone e che la ricetta ha una difficoltà di preparazione abbastanza semplice ed un totale di 20min. per realizzarla, escludendo poi le successive 6ore in cui il salame dovrà riposare in frigo per fargli guadagnare la tipica forma allungata e compatta del salume originale. Poi dai ci sono gli Oreo, considerati uno dei migliori biscotti in circolazione, cosa volete di più? Un Ringo? No, un OREOOOO! Fateci sapere nei commenti sotto sé qualcuno dovesse preparare questo salame al cioccolato e se ha avuto il barbaro coraggio di inzupparlo nel latte a colazione, come si farebbe di consueto con i biscotti.
La lista degli ingredienti è la seguente:
- 308g di oreo (28 biscotti)
- 150g di cioccolato fondente
- 130g di burro
- 110g di zucchero
- 2 uova piccole
- 10g di cacao in polvere
Per quanto riguarda la preparazione vi scriviamo il procedimento, ma se avete difficoltà vi consigliamo di visitare questo sito, il principale oreo, che ha pubblicato la ricetta con tutte le immagini annesse per i vari passaggi, così da diminuire la difficoltà. Passiamo dunque alle fasi:
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.
- In una ciotola montate burro a temperatura ambiente con lo zucchero con l’ausilio di una frusta manuale.
- Quando vedere che il composto è diventato ben amalgamato, aggiungete le 2 uova e continuate a montare.
- Dopo aver incorporato anche le uova, aggiungete il cacao amaro e continuate sempre a montare.
- La danza della montatura continua con l’aggiunta del cioccolato sciolto.
- Dopodiché fate a pezzi i biscotti e mischiateli nel composto, che a questo punto dovrebbe essere una crema, continuando ovviamente a montare.
- Quando avete formato un impasto versatelo sopra una carta da forno che va arrotolata su se stessa come a formare una caramella.
- Ora lasciate riposare il salame a cui avete dato la forma, per 6ore in frigo prima di degustarlo.