Biscotti con pistacchio e cioccolato

Questi sono i migliori biscotti al cioccolato e pistacchio che avrai mai mangiato. Sapori intensi. Non troppo secco né duro. Facilissimo da realizzare.

La lista degli ingredienti:

  • 270g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • ½ cucchiaino di sale
  • 42g di burro
  • 150g di zucchero bianco semolato
  • 30ml di olio d’oliva
  • 2 uova grandi
  • 2 baccelli di vaniglia o 2 cucchiaini di estratto di vaniglia)
  • 150g di pistacchio tritato
  • 175g di cioccolato semidolce sciolto

La preparazione come detto, non è complicata e segue questo schema:

  1. Preriscalda il forno a 175°. Foderare una teglia con carta da forno e mettete da parte.
  2. In una ciotola media sbatti la farina, il lievito e il sale per unire. Accantonare.
  3. In una ciotola grande, utilizzando una planetaria o un robot da cucina dotato di una paletta o di una frusta, mescolare burro, zucchero e olio a velocità media fino a quando combinato per circa 1 minuto. Aggiungere le uova e la vaniglia e mescolare per amalgamare. Mescolare gli ingredienti secchi solo fino a quando sono combinati. L’impasto dei biscotti dovrebbe essere morbido e leggermente appiccicoso. Se l’impasto dei biscotti è troppo appiccicoso aggiungere 1-2 cucchiai di farina, 1 cucchiaio alla volta.
  4. Incorpora il pistacchio. Non mescolare eccessivamente in nessuna fase. Guarda il video per vedere la consistenza richiesta.
  5. Dividi l’impasto per biscotti a metà e forma 2 tronchetti di uguali dimensioni di circa 26 x 8 cm e circa 2,5cm di altezza. Infornate per 25 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare per 10 minuti. Quindi tagliarli a fette di 2,5 cm e disporle sui lati tagliati in posizione verticale. Infornate per 8 minuti. Poi giratele e infornate sull’altro lato per 8 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare per 5 minuti. Quindi trasferire su una gratella e lasciare raffreddare completamente.
  6. Mettere il cioccolato in una ciotola resistente al calore e microonde per 2 minuti. Mescola ogni 15-20 secondi per evitare il grippaggio. Immergili nel cioccolato e disponili su una teglia o su una gratella. Cospargere con altro pistacchio se si preferisce. Lascia asciugare. Conservare in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 2 settimane.

Consigli per la preparazione della vaniglia: per prima cosa, taglia l’estremità dritta del baccello di vaniglia. Quindi posizionare la punta del coltello affilato sotto l’estremità arricciata e tagliare il baccello di vaniglia nel mezzo del chicco nel senso della lunghezza. Anche se non è necessario tagliarlo fino in fondo, va bene quando lo fai. Quindi apri il baccello di vaniglia e raschia via i semi saporiti con il dorso del coltello. Usa i semi.

Fonte

Lascia un commento