Avete presente i crakers? Questa ricetta ne ricorda vagamente le sembianze. La differenza ovviamente viene data dagli ingredienti che rendono questi Pretzel salati, molto dolci grazie all’apporto del cioccolato e del burro di arachidi. Questa è una ricetta tipica dell’Ohio, negli Stati Uniti. E se stai cercando qualcosa di dolce per il tuo venerdì sera (o qualsiasi giorno della settimana), prepara questi! La combinazione di burro di arachidi, cioccolato dolce e salatini salati è piuttosto difficile da non amare. Una combinazione che assicuriamo vi regalerà un piacere al palato sicuramente e ne saranno grati anche gli amici e/o familiari che vi faranno compagnia, se lasciate qualcosa.
Queste barrette richiedono solo una ciotola, ingredienti base della dispensa, o comunque di facile reperibilità, e non richiedono quasi nessuno sforzo. Sono dolci, salati, croccanti al sapore di arachidi, extra cioccolatosi e ogni singolo boccone è delizioso. Siete pronti quindi ad assaggiare queste barrette / crakers che senza gli americani probabilmente non avremmo mai visto?
LISTA INGREDIENTI:
- 1 1/2 bastoncini (3/4 tazza) di burro salato
- 193,5 g di burro di arachidi cremoso
- 220 g di zucchero di canna chiaro
- 100 g di zucchero semolato
- 2 uova grandi
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 250 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 180 g di gocce di cioccolato semidolce
- 20 mini biscottini di pretzel
- 75 g di cioccolato al latte, sciolto (facoltativo)
- sale marino in fiocchi (facoltativo)
LA PREPARAZIONE
1. Preriscaldare il forno a 175 gradi. Ungere una teglia da forno 23×33 cm.
2. Aggiungere il burro in una pentola media a fuoco medio. Lasciare dorare leggermente il burro finché non avrà un odore tostato, circa 2-3 minuti. Mescola spesso. Togliere dal fuoco e incorporare 1/2 tazza di burro di arachidi, lo zucchero di canna e lo zucchero. Lascia raffreddare finché non è più caldo, circa 5 minuti. Aggiungere le uova e la vaniglia. Aggiungere la farina e il lievito. Trasferisci l’impasto nel congelatore e lascia raffreddare per 5 minuti o finché l’impasto non è più caldo al tatto. Incorporare le gocce di cioccolato.
3. Distribuire metà dell’impasto nel piatto preparato. Distribuire e poi mescolare delicatamente il restante 1/4 di tazza di burro di arachidi nell’impasto. Aggiungi l’impasto rimanente sopra, non preoccuparti se non copre completamente il burro di arachidi. Disporre i pretzel sopra l’impasto, premendo delicatamente per far aderire. Trasferire in forno e cuocere per 22-25 minuti, solo fino a quando non si sarà solidificato al centro. Sfornare e condire con cioccolato al latte fuso e cospargere di sale marino (se lo si desidera). Lasciate raffreddare. Tagliare a barrette. Conservare per un massimo di 5 giorni in un contenitore ermetico.