Siamo abituati a vederli nel modo classico, ma gli involtini di cannella si prestano a molti adattamenti. Uno di questo è una copertura golosissima fatta di cioccolato e nocciola sciolti. Occhio al livello di glicemia, che si salta allegramente.
LISTA INGREDIENTI
per gli involtini
- 560g di farina per tutti gli usi
- 60g di cacao amaro in polvere
- 2 pacchetti di lievito
- 100g di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 360ml d’acqua
- 84g di burro
- 1 uovo
per il ripieno
- 42g di burro ammorbidito
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- 65g di zucchero
per la glassa
- 42g di burro ammorbidito
- 1 tazza di crema alla nocciola (ad esempio nutella, ma potete spaziare)
- 1 / 4 cucchiaino di sale
- 480g di zucchero a velo
- latte secondo necessità
LA PREPARAZIONE
- Imburrare una padella da 22×33 cm.
- In una ciotola grande sbatti insieme 2 tazze di farina, cacao in polvere, zucchero, lievito e sale.
- Unisci acqua e burro in una ciotola o in un misurino per liquidi e nel microonde per 20 secondi alla volta fino a quando il burro non si è quasi sciolto. (L’acqua dovrebbe essere molto calda ma non troppo calda al tatto).
- Aggiungere la miscela di acqua e l’uovo agli ingredienti secchi e mescolare bene.
- Aggiungi la farina 1/4 di tazza alla volta, fino a quando l’impasto inizia a riunirsi in una palla. (Sarà ancora abbastanza appiccicoso, ma dovresti essere in grado di maneggiare l’impasto con le mani infarinate.)
- Con le mani infarinate, trasferire l’impasto su una superficie leggermente infarinata e impastare per 4-6 minuti fino a ottenere un composto liscio ed elastico.
- Mettete l’impasto in una ciotola, coprite bene con la pellicola e lasciate lievitare in un luogo caldo per 10 minuti.
- Arrotolare la pasta in un grande rettangolo piatto (circa 38×25 cm).
- Distribuire il burro ammorbidito su tutto l’impasto. Mescolare insieme la cannella e lo zucchero e cospargere tutto l’impasto imburrato.
- Iniziando con il lato lungo del rettangolo, arrotolalo saldamente sul lato opposto e pizzica la cucitura per sigillare.
- Usa un coltello affilato (o usa il trucco del filo interdentale) Per tagliare l’impasto in 12 sezioni uguali.
- Disporre i panini alla cannella con il lato tagliato verso il basso nella teglia imburrata.
- Coprite bene e lasciate lievitare in un luogo caldo per 1 ora o fino a quando non sarà raddoppiato. Nel frattempo preriscaldare il forno a 175 gradi.
- Cuocere in forno preriscaldato per 25-35 minuti fino a quando non sarà più pastoso. Lasciar raffreddare su una gratella per almeno 20 minuti.
- Preparare la glassa montando il burro (con una frusta o un composto elettrico a mano) per 2-3 minuti fino a quando non diventa leggero e spumoso. Mescolare 2 tazze di zucchero a velo.
- Aggiungere la crema di nocciole e il sale e la crema insieme fino a completa incorporazione. Aggiungere il restante zucchero a velo e il latte, un cucchiaio alla volta, fino a ottenere una glassa liscia e facilmente spalmabile.
- Distribuire la glassa sui panini alla cannella e servire.